Portare a spasso il cane senza una bottiglia d’acqua: occhio alla multa

Portare fuori il cane per una passeggiata comporta un certo rispetto delle regole: ora scatta la multa se non si porta dietro una bottiglia d’acqua.

multe passeggiata cane
Un Beagle a spasso (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tantissimi sono i proprietari di cani che regolarmente, due o tre volte al giorno, portano a spasso il proprio amico a quattro zampe. Una sana abitudine per far sgranchire le zampe dell’animale e per stimolarlo con nuovi odori o magari con l’incontro di altri cani. Tuttavia, una passeggiata del genere comporta il rispetto di alcune norme.

Oltre al collare e al guinzaglio, e oltre alle classiche bustine per raccogliere i bisogni in strada, adesso sta entrando in scena una nuova ordinanza, la quale obbliga a portare con sé anche una bottiglia d’acqua. Se si viene beccati senza una bottiglia di acqua, ecco che scatta una multa, anche bella salata. Ma per quale motivo?

Multa per chi non porta con sé una bottiglia di acqua, come mai?

ordinanza portare spasso cane
Donna porta a spasso due cani (Canva) – Orizzontenergia.it

Avere in casa un animale domestico fa bene alla salute, diversi studi dimostrano l’importanza dell’avere accanto un amico a quattro zampe. Stare a contatto con un animale comporta buonumore, allevia lo stress e aiuta a stare in movimento. Quando si porta il cane a spasso, infatti, è anche un buono stimolo per fare una passeggiata e per riattivare la circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Settimana lavorativa corta, in Italia nuove misure: le ultime news

Quando si esce con il cane, però, occorre attenersi alle regole vigenti, tra queste, recentemente è stato emanato l’obbligo di portare sempre una bottiglia di acqua. Ma a cosa serve? Serve per pulire i bisogni dell’animale. Esattamente, quando il cane fa i bisogni in strada, non solo bisogna raccoglierli con la bustina, adesso bisogna anche lavare il suolo con l’acqua.

Maggiore decoro per le città: la nuova ordinanza a seguito delle lamentele dei cittadini

leggi passeggiata cane
Cane a passeggio (Canva) – Orizzontenergia.it

Questa pratica serve a eliminare tutti i residui lasciati dagli escrementi e anche a eliminare i cattivi odori. Una legge che interviene per dare maggiore decoro alle città. L’acqua è utile soprattutto quando l’escremento non può essere raccolto facilmente con la bustina, perché poco denso.

Tra l’altro, è utile lavare soprattutto quando il cane fa i bisogni sull’asfalto. L’ordinanza arriva proprio a seguito di tante lamentele dei cittadini, stufi di notare rimasugli di feci in strada e di fare lo slalom quando passeggiano. In effetti, la praticare di portare con sé l’acqua non è sbagliata, anzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vietata la vendita di animali, a New York ratificata la Legge dalla governatrice

Ogni Comune sta adottando le proprie misure, ad esempio il Comune di Seregno, in provincia di Monza, ha stabilito multe del valore di 50 euro per i proprietari di cani che passeggiano senza bottiglia d’acqua. Al momento, l’ordinanza è valida solo nella zona del centro storico del Comune, nel frattempo, tanti altri sindaci stanno adottando le stesse misure, e potrebbero entrare in vigore nel 2023.