Cannucce, multa salatissima se fai questo errore: in pochi lo sapevano

Cannucce, attenzione a quello che fai perché potrebbe costarti caro. La multa prevista in alcuni cani è davvero molto alta

Raccolta differenziata regole
Raccolta differenziata (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Differenziare e farlo in modo corretto è la sola strada che ci porta verso un vero riutilizzo dei materiali. È da tempo che questo ci viene detto dagli esperti del settore, ma sono in tanti ancora quelli che hanno dubbi su come dividere i rifiuti. Gli errori sono sempre dietro l’angolo e se commessi in modo ripetuto non fanno altro che rovinare tutto il lavoro fatto dagli altri.

Certamente la plastica è uno dei materiali non solo più impiegati ma anche di più facile riconoscimento rispetto ad altri oggetti o materiali che possono creare delle incertezze come ad esempio i tovaglioli sporchi o le capsule di caffè in alluminio. Sai che ogni Comune ha un proprio vademecum della raccolta differenziata? Quando hai dei dubbi dovresti consultarlo. E per le cannucce, sai qual è la regola? Attenzione a quello che fai perché la multa potrebbe essere salatissima.

Cannucce, sai che puoi beccarti una multa? Ecco perché

Multa cannucce differenziata
Multa sulle cannucce (Canva) – OrizzontEnergia.it

Sai come vanno differenziate le cannucce di plastica ed in quale secchio devi collocarle? La maggior parte dirà nel secchio della plastica appunto, ma non è così. La regola vuole, infatti, che vadano depositate nei rifiuti indifferenziati. Sono realizzate con della plastica che non può essere riciclata e dunque rientrano in quegli oggetti che vanno nel secchio della frazione secca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riciclare e salvare la Terra, i metodi per farlo senza troppo peso

Se ben ricorderai nel corso dello scorso anno sono state messe al bando dall’Unione Europea proprio perché i materiali con i quali venivano realizzate non erano riciclabili. Ecco perché se ne trovano sempre di meno e si tende ad usare quella biodegradabili. C’è però chi, in casa, ne conserva ancora delle scorte. Ecco che è importante sapere come e dove gettarle una volta usate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cannucce, le abbiamo sempre usate nel modo sbagliato. La spiegazione (che non ti aspetti)

Nel corso degli anni passati hanno causato non pochi problemi per l’ambiente e dunque ora c’è da fare attenzione, in tutti i sensi. Sai che in alcuni comuni, è prevista una multa, anche abbastanza salata per chi sbaglia la raccolta differenziata? L’ammenda può arrivare fino a 300 euro. È stata inserita proprio per richiamare i cittadini all’attenzione. Una sola cannuccia impiega più di 200 anni per decomporsi, finendo nella maggior parte delle volte nei mari, causando la morte di mille specie marine.