Riciclare in cucina le foglie del broccolo, tutti i segreti vincenti

Se il broccolo è ampiamente utilizzato in cucina, le foglie vengono gettate, un errore da evitare, poiché sono ricche di proprietà.

foglie broccolo cucina
Broccolo romano (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se le proprietà nutritive del broccolo sono rinomate da sempre, tanto che questa verdura è una delle più consumate in assoluto, non tutti sono a conoscenza dei benefici delle foglie. Le foglie del broccolo, infatti, sono una preziosissima fonte di carotenoidi, di acido folico e di vitamina A.

Le foglie del broccolo possiedono alti valori nutrizionali, ad esempio, in soli 30 grammi di foglie è contenuto il 90% dell’apporto giornaliero di vitamina A e il 44% di vitamina C. In cucina, le foglie si possono recuperare facilmente e consumare come un comune ortaggio a foglia.

Perché consumare le foglie del broccolo: i benefici

foglie broccoli ricetta
Broccolo lavato (Canva) – Orizzontenergia.it

Il broccolo è un ortaggio ipocalorico, consigliato in tutte le diete. Lessi o al vapore, i broccoli mantengono intatte le loro proprietà nutritive. L’odore non troppo gradevole della cottura viene ampiamente sopperito dal gusto meraviglioso. Tra l’altro, per diminuire il cattivo odore della cottura, basta aggiungere all’acqua di cottura qualche goccia di limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le virtù del cavolo, una verdura troppo spesso sottovalutata

Oltre alle infiorescenze, possiamo consumare le foglie, riducendo così gli sprechi in cucina. Queste si prestano per la preparazione di diverse ricette. Ad esempio, possiamo preparare involtini ripieni fatti proprio con le foglie del broccolo. Una ricetta velocissima per la preparazione di un gustoso antipasto. Bastano una decina di foglie, che poi andranno riempite con 200 g di zucchine, 100 g di polpa di zucca, 150 g di carote, 80 g di anacardi.

Laviamo bene le foglie del broccolo, peliamo le carote e le zucchine e tagliamole a pezzetti, poi puliamo la zucca e tagliamo la polpa a dadini. Prepariamo un soffritto unendo gli ingredienti, versando in padella un filo di olio e un po’ di sale, aggiungiamo poi una spolverata di pepe e gli anacardi tritati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dell’ananas non si butta via niente, come riciclarla al meglio

Lessiamo le foglie di broccolo in acqua salata, scoliamole e priviamole nella nervatura centrale, dunque riempiamo ogni foglia con le verdure, avvolgiamo e fermiamo con lo stuzzicadenti. Mettiamo gli involtini in padella e riscaldiamoli per un minuto. Ma con le foglie possiamo creare anche gustose zuppe, oppure un ottimo pesto di foglie e mandorle con cui condire la pasta. Basta frullare foglie, mandorle, parmigliano, sale e aggiungere un goccio di olio.