Umidità in casa, basta davvero poco per eliminarla: segui i nostri consigli

L’umidità è responsabile delle molecole d’acqua diffuse in aria. Tanto diffusa quanto difficile da arginare, può addentrarsi anche nelle nostre case. Come sconfiggerla?
umidità casa muffa
Muffa – foto da pixabay – orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’umidità dentro casa non è mai un fenomeno gradito. Questa porta con sè il freddo nel periodo invernale e microrganismi come muffa e funghi non di certo salubri per i nostri polmoni.

Come contrastare l’umidità e impedire che con essa si realizzino tutti gli effetti indesiderati del caso? Oggi ti presentiamo un rimedio infallibi9le e, soprattutto, completamente naturale e a costo zero.

Se gli angoli della tua casa, che sia in concomitanza di soffitto o pavimento, sono verdognoli, sta attent*: potrebbe trattarsi di muffa formatasi a causa dell’umidità.

Umidità in casa: debellala seguendo questi semplici ed efficaci consigli

Umidità casa sale grosso
Sale grosso – foto da pixabay – orizzontenergia.it
Rendere casa un luogo confortevole, rilassante ed accogliente in pieno inverno non è mai stato così semplice. Segui alla lettera gli step che stiamo per elencare e risolverai in men che non si dica: addio muffa e umido! L’ingrediente di cui dovrai disporre è naturale, economico e non richiede esborsi allucinanti come per i classici deumidificatori presenti sul mercato (che consumano inoltre molta energia).
L’ingrediente segreto che dovrai procurarti, a meno che tu non ne disponga già in casa, è il sale grosso.Questo minerale dal taglio grossolano vanta la particolarità di sapere attirare l’umidità a se e assorbirla fino a neutralizzarla. Di fatto il sale grosso è un deumidificatore naturale a costo zero. Ma vediamo come realizzarlo.
Procurati innanzitutto un contenitore in plastica munito di coperchio, del sale grosso e una calza in nylon che non usi più (in alternativa andrà bene anche un sacchettino da bomboniera in organza). Parti dal contenitore forando il coperchio in vari punti. Inserisci all’interno della calza di nylon almeno 100 g di sale grosso e posizionala sul coperchio forato.
Che la magia abbia inizio! Col passare del tempo assisterai al progressivo inumidimento del sale con conseguente rilascio dell’acqua nella vaschetta sottostante. Quella che vedrai filtrare nei fori non sarà che l’umidità, un tempo dispersa nell’aria di casa tua, adesso trasformatasi in acqua. L’aria di casa diventà più asciutta e quindi pulita e salubre in men che non si dica.