Gambi di carciofo, riutilizzali in questo modo zero sprechi

Carciofi che bontà! Se anche tu hai fatto questa esclamazione, devi sapere che dagli stessi non si butta via niente e che tutto può tornarti utile, non ci credi? Mettiti alla prova. 

Carciofi riciclo utile
Carciofi coltivati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Se c’è un alimento che meglio degli altri può esprimere il senso di questo periodo dell’anno è certamente lui, il carciofo. Una bontà incredibile che giustifica il tempo necessario per la sua preparazione. Del resto il carciofo si rende protagonista di numerosi piatti che da una parte mettono in pericolo ogni regime ipocalorico e dall’altra invece possono tramutarsi in ottimi alleati.

Alcune regioni d’Italia amano mettere sul fuoco la padella per preparare dei gustosi e croccanti carciofi che si sciolgono in bocca. E’ vero, sono particolarmente calorici ma a meno che non ci siano problemi particolari di salute, è giusto a volte inebriarsi con questi peccatucci di gola. Un motivo per apprezzare questa infinita bontà, ma non è il solo.

Gambi di carciofo, scopri come utilizzarli al meglio

Carciofi riutilizzo completo
carciofo cotto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquore ai carciofi: la ricetta facilissima ma dal gusto irresistibile. Provala, non te ne pentirai

I carciofi quindi possono donare anche dei piatti leggeri e pratici da fare in casa. Ma cosa nei fai dei gambi? Questi spesso vengono buttati senza pensare all’enorme spreco che viene posto in essere, mai gettare qualcosa di utile per il nostro benessere. Il carciofo già di per sé è un tesoro per la sua funzione depurativa, diuretica, stimolante del fegato e poi cosa dire del fatto che morso dopo morso potresti introdurre nel tuo organismo una dose massiccia di ferro, potassio, calcio e fosforo?

Ma prestate attenzione ad un dato importante, ovvero che tutte queste proprietà appena citate si trovano pure nelle foglie, quindi perché non utilizzarle per il proprio benessere?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di carciofi: l’insolita bevanda dalle proprietà incredibili. Impossibile farne a meno

Ad esempio potete preparare un gustoso e sano decotto di foglie di carciofo, una bevanda consigliata nei casi di artrite, arteriosclerosi e gotta. Oppure – soprattutto in questo periodo – può tornarti utile un buon infuso di carciofo: la bevanda svolge funzioni digestive, depurative e lassative, fatene una scorta per il post-abbuffata. Perfetto anche per controllare il tasso di colesterolo nel sangue.