I cani sentono le nostre emozioni? La risposta degli scienziati

Vi siete mai chiesti se i vostri cani sentano le emozioni? Ebbene sì, dopo tanto tempo arriva la risposta degli scienziati pronta a mettere un punto sulla faccenda. 

Cane emozioni empatiche
cane con foglia bocca – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Vi siete mai chiesti se i vostri cani sentano davvero le vostre emozioni? Non è questo un elemento da mettere in secondo piano perché la risposta non è mai così scontata per come si potrebbe pensare. Ecco che allora si è piacevolmente scomodato un gruppo di scienziati per trovare la giusta risposta definitiva. Perché si sa, non sempre quello che viene detto abbia una giustificazione scientifica.

I cani ormai fanno parte della nostra vita, sono numerose ormai le famiglie che decidono di avere in casa o nel giardino un pelosetto. Un amico fidato e che farebbe di tutto per difendere i propri padroncini. Vari studi hanno dimostrato quanto bene faccia ai bambini crescere con un cagnolino per casa.

I cani sentono emozioni? La risposta degli esperti

Cane empatia padrone verità
Cane in macchina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cane e Natale, anche per lui è festa. Sorprendilo con questi regali

Ma torniamo alla domanda principale, ovvero i cani sentono emozioni? Beh, sembrerebbe proprio di sì. Almeno, secondo National Geographic è così; il sito infatti riporta le conclusioni a cui è pervenuta un team di scienziati.  I cani captano gli sbadigli così come il pianto del bambino che gli genera un aumento del livello di cortisolo, l’ormone dello stress. I cani inoltre capirebbero la sfera emotiva del padrone già dalla voce, ovvero dal suo tono.

Quando cane e padrone si guardano rilascerebbero due ormoni, quello dell’amore – ossitocina – e quello della tenerezza. Una produzione questa che viene altresì alimentata dal contatto fisico quale può essere per l’appunto data da una carezza. I cani avrebbero quindi innata una sorta di empatia affettiva e questa capacità li induce a condividere i sentimenti altrui.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Farsi leccare dal cane (in faccia) è rischioso? Scopriamone di più

Secondo uno studio pubblicato due anni fa sulla rivista Canadian Journal of Experimental Psychology  i cani presterebbero molta attenzione ai casi in cui in casa il padrone o un estraneo piangeva o rideva. I cani notavano i pianti e interagivano con il contatto visivo e fisico. Se invece a piangere era un estraneo, il cane presentava segni di stress. Un altro studio – questo del 2019 – ha analizzato la misura in cui il contagio emotivo avviene tra l’uomo ed il cane. E’ stato dimostrato che questo aumenta in modo direttamente proporzionale con il tempo che i due trascorrono insieme e nello stesso ambiente.