Animali a Natale, il pericolo è dietro l’angolo. Come evitare il peggio

Volete rendere speciale il Natale anche per i vostri amici animali?Allora date un’occhiata a tutti questi preziosi consigli in modo da evitare anche alcuni errori per non metterli in pericolo.

animali natale albero
Cani e gatto-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale, tanto atteso, è arrivato. Un evento speciale che si aspetta per un interno anno, insieme anche ai proprio amici a quattro zampe. Anche loro, infatti, si possono rendere partecipi con alcune attenzioni molto carine, in modo da rendere anche a loro questo momento super speciale.

A cominciare da come si addobba l’albero, passando per il menu di Natale bisogna tenere conto ovviamente anche di loro. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come rendere il Natale a prova di pet, evitando anche alcuni errori per evitare il peggio.

Animali a Natale: quali sono le attenzioni da avere e come evitare pericoli

cane cappello natale
Cane-Pixabay-Orizzontenergia.it

La prima cosa di cui tenere conto è dove va posizionato l’albero. Evitate di sistemarlo nei punti di passaggio e mettetelo in una zona che sia riparata. In questo modo, si eviterà l’eventualità che il vostro cane, anche solo scodinzolando, possa farlo cadere.
Meglio evitare di prendere un pino vero e proprio.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Botti di capodanno, come proteggere gli animali dagli spari imminenti

Questo perché l’acqua presente nel sottovaso oppure gli aghi di pino che cadono possono essere molto pericolosi se ingeriti. Evitate anche di usare delle palline di vetro. Questo perché, cadendo a terra, potrebbero distruggersi e le schegge potrebbero colpire proprio il vostro animale.

Meglio optare per delle palline in feltro, in plastica oppure in legno. Per quanto riguarda, invece, luci e festoni, meglio posizionarli più in alto possibile. Perchè non fissare, poi, i fili elettrici con un po’ di scotch? Un altro pericolo per i nostri cari animali sono le piante natalizie come vischio, stella di Natale o agrifoglio. Questo perché, se cani e gatti li mangiano, possono avere problemi come diarrea o vomito. Ma non solo. Il contatto diretto potrebbe portargli anche bruciore agli occhi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gli animali sognano davvero? La risposta è sconvolgente

Infine bisogna tenere conto anche dei vostri amici a quattro zampe, facendogli mangiare qualcosa di speciale a Natale. Evitate gli zuccheri e optate per dei cibi che siano cruelty free, senza eccedere con i carboidrati. Perchè non preparare eventualmente dei biscotti fatti in casa solo per loro?