Post pranzo di Natale: come depurarsi in un solo giorno e tornare in forma

Vediamo come affrontare la routine disintossicante dopo le feste, per depurare l’organismo dalle abbuffate, non solo per il pranzo di Natale.

depurare corpo abbuffate natalizie
Abbuffata natalizia (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le feste natalizie costituiscono un susseguirsi di pranzi, cene e abbuffate, e tutti noi, subito dopo le feste, sentiamo l’esigenza di depurarci. Ecco alcuni consigli da seguire per depurare l’organismo dalle abbuffate natalizie. Per disintossicarsi non è necessario sottoporsi a un regime alimentare troppo restrittivo.

Bisognerà semplicemente fare in modo di favorire la depurazione dell’organismo preferendo alimenti come frutta e verdura e assumendo molti liquidi. Ecco, passo dopo passo, gli step da seguire durante una giornata depurativa. Che cosa bisogna fare? Scopriamolo insieme.

I passaggi per depurare l’organismo dopo le abbuffate di Natale

depurazione corpo post feste Natale
Controllo del peso durante il Natale (Canva) – Orizzontenergia.it

La depurazione inizia la mattina, appena svegli sarà necessario bere mezzo litro d’acqua tiepida con un po’ di limone. Questa bevanda favorirà l’inizio della ripulita intestinale. Dopo circa mezz’ora, dobbiamo assumere due cucchiaini di semi di lino mescolati in un bicchiere d’acqua. Per colazione è preferibile mangiare frutta a temperatura ambiente o centrifugati di verdure come cetriolo, zenzero, sedano, prezzemolo e carota.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stanchi di regalare la solita sciarpa a Natale? 3 idee super originali a meno di 20 euro

Trascorse un paio d’ore, occorre bere una o due tazze di infuso di erbe. Per lo spuntino mattutino è preferibile un centrifugato di frutta a base, ad esempio, di mele e pere cotte. Per pranzo il menu disintossicante prevede un’insalata di verdure crude, di sedano di rapa crudo o di cereali, come quinoa, riso e miglio.

Dopo un paio d’ora dal pranzo, berremo un infuso d’erbe e dopo mezz’ora un centrifugato di verdure. Poi, ancora una tazza di infuso e per merenda qualche seme, come quelli di zucca o di girasole, oppure del sedano di rapa crudo. A questo punto, arriva il momento della cena, dove è consigliato assumere del brodo di potassio ottenuto dalla bollitura di 2 patate, 2 carote, quattro gambi di sedano, rape e prezzemolo insieme a 2 litri d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Maglioni sbiaditi? Riaccendi il colore con 4+2 trucchi davvero furbi

Il tutto deve bollire per circa 2 ore. Se non si ha tempo di preparare il brodo, consigliamo di sostituirlo con una zuppa di miso. Infine, dopo circa un’ora dalla cena, è il turno di una tazza di acqua calda con succo di limone. Si consiglia anche un bel bagno caldo serale, prima di andare a letto, ed esfoliare la pelle con una spazzola o una spugna. Vi sentirete come nuovi!