Alcuni orsi neri stanno cambiando incredibilmente colore: il motivo

Gli orsi stanno cambiando colore: perché avviene tutto questo? Lo spiega uno studio internazionale ed è molto interessante

orsi neri cambio colore mutazione
Coppia di orsi neri (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli orsi da sempre sono stati animali che hanno affascinato grandi e piccoli, nella realtà come nelle storie e nelle fiabe. Ne esistono varie specie e tante sono le circostanze nelle quali sono stati protagonisti, anche in situazioni nelle quali hanno fatto paura. Questa volta l’attenzione però cade su di loro per una cosa molto particolare che gli studiosi hanno scoperto.

Gli orsi neri stanno cambiando il colore del loro manto in modo incredibile. C’è però una spiegazione a tutto e come spiegano su Focus la risposta è stata data da uno studio esito di una collaborazione internazionale tra Stati Uniti e Giappone. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Gli orsi stanno cambiando colore: il motivo

orso marrone studio mutazione
orso marrone (Screen da Focus.it) – OrizzontEnergia.it

A breve parecchi orsi potrebbero non essere più solo neri, ma presentare il mantello di un diverso colore. A scoprirlo lo studio internazionale che ha osservato il DNA di 151 esemplari che vivono in Nord America. È qui, infatti, che sempre di più questa specie comincia a presentare un pelo con sfumature sul rosso-marrone. Ecco allora che gli studiosi ci hanno avuto vedere chiaro per capire cosa sta succedendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli orsi sono pericolosi per l’uomo? Cosa fare se ne incontri uno

Si tratta di una mutazione genetica, come si spiega su Focus, che è stata individuata per la prima volta negli Stati più occidentali d’America e che si sta estendendo in modo importante. È questo che porta gli orsi neri ad avere il mantello che muta e vira verso il rosso. Current Biology ha voluto capire le origini di questa mutazione ed il perché avviene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orsi polari verdi, il caso è alquanto strano: cosa succede?

Lo studio che evidenziato che gli orsi neri che vivono nelle zone più a ovest del Nord America come Nevada, Arizona e Idaho hanno una probabilità maggiore di sviluppare la mutazione che avviene ad opera del gene TYRP1, mentre la mutazione che porta al cambio di colore è stata definita R153C. Essa è simile a quella che si verifica negli uomini che presentano l’albinismo. Gli orsi rossi, però, a parte il colore del manto, non presentano altre differenze con gli altri esemplari.