Caffè di cicoria, tutte le proprietà della radice radicante

Hai mai sentito parlare del caffè alla cicoria? Ha proprietà incredibili che aiutano a depurarti, scopriamole insieme. 

Caffè miscele
Caffè – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caffè di cicoria si ottiene dalla pianta di cicoria o meglio dalla sua radice, nei periodi della guerra era molto utilizzata come sostituto del caffè ed oggi viene assunta al posto della caffeina per chi ha nello specifico problemi al colon in quanto risulterebbe un’alternativa più salutare.

Questo tipo di caffè può essere assunto durante tutto l’arco della giornata dal momento che la sua peculiarità è quella di avere delle proprietà digestive e depuranti, quindi dopo un fastoso pasto, anche nelle feste, è una bevanda molto apprezzata.

Questo caffè leggero, che tra l’altro è anche senza glutine, è anche considerato come un prebiotico quindi un validissimo sostegno alla flora intestinale spesso messa a dura prova dallo stress e da uno stile di vita irregolare. 

Come preparare un gustoso caffè di cicoria

Caffè cicoria nero
Ginseng – Pixabay – Orizzontenergia.it

La preparazione di questo caffè è davvero molto semplice, in erboristeria lo si trova tranquillamente in miscela solubile o macinato che può essere assunto tramite infusione o preparato con la classica moka del caffè. In questo caso, non riempite tutto lo spazio del serbatoio ma considerate solo metà dello stesso, dopodiché preparatelo come un normalissimo espresso come vuole la tradizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tisana del Pastore, la migliore per digerire dopo il pranzo di Natale

In molti sostengono che per assaporare al meglio il caffè di cicoria bisogna prepararlo mediante un decotto quindi con la radice. Il procedimento è facilissimo, in un pentolino mettete acqua e fatela bollire, lavate accuratamente la radice di cicoria raccolta, quando il liquido bolle inserite la radice, fate andare a fiamma bassa per 3 minuti e gustatevi il vostro preparato.

Dovete considerare però che la bevanda è amarissima, ha alcune note di nocciola ed un sentore vegetale. Se volete smorzare il sapore forte, potete utilizzare il miele per dolcificare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sgonfia la pancia dopo le abbuffate, 2 bevande calde che ti aiuteranno in pochi minuti

Attenzione però, non è consigliato abusare di cicoria, ha il “potere” di stimolare le contrazioni uterine, quindi è decisamente sconsigliata per le donne in dolce attesa. Ad ogni modo è possibile assumere questa bevanda consultando il proprio medico curante.