Limone in inverno, tutti gli errori da evitare per preservarlo dal gelo

Siete preoccupati per la vostra pianta di limone a causa dal freddo? Tutte le accortezze da avere per preservarle dal zero e non ostacolarne la crescita.

limoni gialli natura
Limoni sull’albero-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più comuni che si può trovare in Italia, soprattutto nelle regioni a sud, è sicuramente quella di limone. Uno dei motivi per cui si vede poco al nord è il fatto che non riesce a resistere alle temperature molto basse. Infatti la temperatura ideale per la pianta di limone è sicuramente sopra i cinque gradi.

Quando la temperatura si aggira tra 0 e 4 gradi, bisogna avere delle accortezze per garantire una crescita ottimale, anche in condizioni estreme. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le attenzioni da avere per non ostacolare la buona crescita della pianta.

Limoni in inverno: quali sono i fattori a cui fare attenzione

limoni frutti natura
Agrumi-Pixabay-Orizzontenergia.it

Nelle regioni del nord Italia, dove le temperature sono più basse, è consigliabile avere dei teli a disposizione in modo da andare a coprire sia il vaso che il fogliame del limone stesso. Una temperatura al di sotto dello zero può causare dei danni irrimediabili alla pianta fino a causarne anche la morte delle radici.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Si pianta a gennaio ed è una spezia molto amata, tutto sul peperoncino

In particolare, questo può avvenire soprattutto se vi sono delle condizioni climatiche con temperature fino a meno 8° c: non è raro trovare questo tipo di temperature soprattutto in regioni del nord Italia. In questo caso è bene spostare il limone in una zona coperta, senza dimenticare di effettuare delle accortezze di cui il limone necessita ugualmente.

La prima cosa da fare è sistemarlo in un posto dove c’è illuminazione e, quindi, dove ci sono i raggi diretti del Sole. In secondo luogo è importante innaffiare la pianta se non può ricevere acqua piovana. La regola che si deve rispettare è quella di dare alla pianta un litro di acqua per ogni metro di altezza.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Rosmarino, non va potato a caso: quello che devi (assolutamente) sapere

Le ccortezze elencate valgono anche per le zone del sud Italia dove possono arrivare delle gelate improvvise. Se si lascia fuori la pianta di limoni, dunque, è bene tenere sempre sotto controllo le previsioni meteo e notare se c’è grandine oppure neve perché, in tal caso, deve essere subito rimossa dalle foglie.