Asciugamani lavati che puzzano di umido, 5+1 soluzioni per rimediare

Gli asciugamani che puzzano di umido rappresentano un problema? Scopri in che modo è possibile rimediare in modo efficace 

asciugamani che puzzano di umido: rimedi
Asciugamani – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Uno dei problemi che ci troviamo, con più frequenza, ad affrontare, specialmente nel periodo invernale, riguarda il bucato. E’ la pratica che, senza dubbio, ci crea più difficoltà, soprattutto quando pretendiamo di avere un bucato che sia perfetto. Nel periodo invernale le temperature non aiutano molto, nonostante in Italia abbiamo la fortuna di avere un clima prevalentemente mite. Tuttavia, il bucato continua a crearci non poche insoddisfazioni. Il bucato non è mai come lo vorremmo, insomma.

Questo riguarda soprattutto determinati capi di biancheria per la casa. Effettivamente quando la biancheria non risulta essere completamente asciutta, capita che abbia un brutto odore, davvero insopportabile! Vi è mai capitato di trovarvi asciugamani che, ancora bagnati, puzzino di umidità? Tranquilli, è una cosa molto frequente. La buona notizia è che esistono dei rimedi fantastici e molto semplici da applicare, per evitare questa fastidiosa situazione.

Asciugamani: puzzano di umido? Rimedia così 

bucato profumato: come dire addio alla puzza di umido
Bucato pulito – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, un problema molto frequente e fastidioso che riguarda la pratica del bucato, è quello degli asciugamani che puzzano di umido. Effettivamente non è una bella sensazione, asciugarsi il viso al mattino e ritrovarsi a respirare un brutto odore, che poi sembra rimanere incollato alla nostra pelle per tutto il giorno. Magari, questa, il più delle volte, è solo una nostra brutta sensazione, ma spesso è motivo di disagio quando siamo tra la gente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Spugne e panni, come lavarli nel modo corretto evitando muffa e germi

Disagi a parte, gli asciugamani, in modo particolare, quando non sono perfettamente asciutti rilasciano un odore molto sgradevole. Quando accade questo, il problema non riguarda solo l’asciugatura, ma anche il lavaggio. Potrebbe essere, infatti, che qualche passaggio, nella pratica, appunto, del lavaggio, potrebbe essere sbagliata. Ma come è possibile rimediare a ciò? Scopriamo subito come evitare il problema degli asciugamani che puzzano di umido.

Come prima cosa, assicuratevi, dunque, che il lavaggio in lavatrice sia eseguito nel modo giusto. In modo particolare, prestate attenzione alla centrifuga. Questo passaggio è fondamentale, in quanto una centrifuga con molti giri farà in modo di rendere i vostri asciugamani ben strizzati, con meno acqua e di conseguenza con meno probabilità di accumulare umidità, ovviamente.

Il consiglio comunque è quello di attenersi sempre alle etichette che trovate sugli asciugamani, quelle che danno indicazioni per il lavaggio, perché una centrifuga troppo forte potrebbe anche rovinare i vostri capi. Sarebbe un vero peccato. Altro errore frequente è l’abitudine di lasciare i panni nel cestello della lavatrice: è sbagliato. Occorre stenderli subito, per evitare che la puzza di umidità prenda il sopravvento e che non vada via nemmeno una volta stesi all’aria aperta.

Consigli per il lavaggio degli asciugamani: addio alla puzza di umido 

Alcune volte, comunque, il cattivo odore di umidità può essere anche il risultato di un cattivo utilizzo di detersivi o dell’ammorbidente. Sembrerà assurdo, ma nonostante l’ammorbidente, potrete avere l’effetto contrario. Il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare un ammorbidente naturale, in grado di rendere il lavaggio più efficiente e meno pesante. 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua con 10 gocce di olio essenziale potrebbero essere la soluzione adatta.

Anche l’utilizzo dell’aceto bianco e del bicarbonato è davvero molto utile in questa pratica. L’aceto può essere un’alternativa ottima all’utilizzo della candeggina, in grado di disinfettare e rendere i capi bianchi più splendenti che mai. Inoltre l’aceto evita la formazione di macchie e di umidità. Anche il bicarbonato di sodio presenta le medesime caratteristiche sui capi: smacchia e rende perfettamente bianchi. basta aggiungerne appena un misurino nel cestello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sale grosso sull’asse prima di stirare, sembra strano ma ti cambia la vita

Se vi capita spesso di asciugare i capi in casa, questi semplici accorgimenti saranno molto utili. Distanziate bene i capi, l’uno dall’altro, in modo da favorire il passaggio d’aria e quindi l’asciugatura. Disponeteli non lontani da una fonte di calore, in modo da far assorbire in maniera veloce l’umidità. Se non possedete un deumidificatore, utilizzate, disponendolo in una ciotola, del sale grosso. Sarà utile per assorbire l’umidità in eccesso. Finestre e balconi aperti rappresentano un’altra importante abitudine.