Casa caldissima di notte in inverno, non servono i riscaldamenti

Di notte, in inverno, desideri avere una casa caldissima? Scopri come fare senza utilizzare i riscaldamenti

casa calda senza riscaldamento
Camera da letto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tutto quello che desideriamo durante l’inverno è di avere sempre una casa caldissima. Quella stupenda sensazione di rientrare a casa ed essere immediatamente avvolti dal calore, dall’abbraccio di quello che rappresenta il nostro nido, il posto dove vorremmo sempre tornare. Romanticismo a parte, una casa calda è davvero fondamentale in inverno. Oggi è davvero difficile poter utilizzare i riscaldamenti come facevamo fino a qualche tempo fa. Con i rincari e la situazione geopolitica attuale, stringere la cinghia sembra l’unica cosa che possiamo fare.

Purtroppo, tante famiglie, si sono trovate nella condizione di dover fare sempre più rinunce. Sacrifici che non riguardano più qualcosa di superfluo, ma anche quelle che possono essere esigenze fondamentali per la vita, come, appunto, i riscaldamenti e l’energia elettrica. Certo, si può vivere tranquillamente senza esagerare e consumare con abbondanza – e spreco – l’energia elettrica come la corrente, ma nelle stagioni più fredde, una casa calda è fondamentale.

Casa calda in inverno senza riscaldamenti 

casa calda in inverno: puoi dire addio ai riscaldamenti
Letto – Piumone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La buona notizia è che non dovrete rinunciare ad avere una casa calda in inverno, anche senza utilizzare i riscaldamenti. Sembra impossibile, vero? Invece è certamente una cosa possibile. Scopriamo subito, quindi, in che modo è possibile accoccolarsi in una casa caldissima specialmente nelle notti di inverno, soprattutto a costo zero. Non si tratta di nessuna pratica complicata, ne tantomeno c’è bisogno di stravolgere la vostra casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Camera da letto sempre calda ed accogliente, puoi spegnere per sempre i termosifoni

Tutto quello che devi fare è semplicemente seguire dei piccoli, ma importantissimi, consigli accompagnati da trucchetti infallibili. D’altra parte, i termosifoni non sono sempre stati utilizzati da tutti e le famiglie hanno sempre avuto la necessità di stare al caldo in inverno! Scopriamo, dunque, in che modo è possibile avere un fantastico ambiente caldo in casa in inverno, soprattutto la notte. Potete dire addio all’utilizzo dei termosifoni, ormai costosissimo!

Un inverno al caldo senza i riscaldamenti, prova! 

La cosa fondamentale è quella di schermare la casa dalle dispersioni termiche. Cosa vuol dire ciò? Significa isolare bene tutte le porte e le finestre, assicurandosi che siano sempre perfettamente chiuse, sia dentro che fuori e che non vi siano spifferi. Se necessario, utilizzate dei paraspifferi, recuperabili ovunque a prezzi modici, oppure potrete crearlo da voi, utilizzando oggetti in disuso, favorendo in questo modo il riciclo.

Per verificare se le vostre finestre e porte sono perfettamente isolate quando chiuse, potete utilizzare una candela. Accendendola nelle stanze, se la fiamma appare “ballerina” oppure tende a spegnersi, probabilmente la vostra casa non è opportunamente isolata e dovete, quindi, provvedere a risolvere il problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risparmia sul riscaldamento, le dritte su come utilizzare (correttamente) i termosifoni

Tenere sempre le porte che dividono le stanze chiuse risulta essere un’altra buona abitudine al fine di avere una casa calda, senza utilizzare i riscaldamenti. Inoltre possono essere d’aiuto, in questo senso, tappeti e tende molto pesanti, in modo da isolare ancor di più l’ambiente. Infine, utilizzate sempre prodotti di biancheria per il letto che siano di buona qualità e caldi. In questo modo potrete assicurarvi una casa sempre calda nelle notti d’inverno, senza utilizzare i riscaldamenti. Provare per credere!