Risparmia sul riscaldamento, le dritte su come utilizzare (correttamente) i termosifoni

Risparmiare sul riscaldamento è imperativo da sempre, ma oggi in modo particolare vista la situazione energetica: vediamo come si può fare

pannelli termoriflettenti risparmio bollette
Pannello termoriflettente-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Risparmiare sulle spese energetiche a tutti i livelli è una corsa attuata da tutti i cittadini del mondo. La situazione geopolitica con la guerra in Ucraina e i rincari sui prezzi delle materie prime, che hanno determinato la crisi energetica, pesano sulle tasche di tutti. Ed ora in piena stagione invernale il riscaldamento diventa la prima spesa da tenere sotto controllo.

L’Unione Europea sta vivendo un inverno particolarmente rigido e si trova a dover affrontare la crisi generata dagli aumenti spropositati dei prezzi di luce e gas che stanno mettendo in ginocchio famiglie e imprese. Gli interventi dei singoli stati e a livello europeo vanno nella direzione del sostegno e contemporaneamente dei comportamenti virtuosi come l’abbassamento di 1 grado rispetto alla temperatura interna degli edifici.

Pannelli termoriflettenti: soluzione al risparmio

evitare dispersione calore risparmio bollette
Pannelli-Facebook-collage OrizzontEnergia.it

Risparmio, contenimento dei costi e riduzioni delle spese in bolletta sono ormai imprescindibili per le economie domestiche di tutti gli italiani. Una delle metodologie che può fornire aiuto nel risparmio energetico, relativo agli impianti di riscaldamento domestici, è il controllo della dispersione del calore.

E’ indubbio che il riscaldamento nella stagione invernale sia la voce più rilevante all’interno delle spese familiari. Ma scaldare non basta, è necessario non disperdere il calore generato attraverso i termosifoni. E per raggiungere questo fondamentale obbiettivo si possono attuare piccoli ma importanti accorgimenti che vanno in questa direzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli radianti ad infrarossi, come adoperarli per il riscaldamento

E il risparmio in bolletta è direttamente proporzionale al corretto funzionamento degli impianti compresivi di caldaia, scaldabagno e radiatori. La prima regola da osservare, subito dopo il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento in tutte le sue parti, è impedire la dispersione del calore generato.

No correnti d’aria e attenzione agli infissi chiusi correttamente, ma a queste semplici accortezze si possono aggiungere sulla parete, dove sono collocati i termosifoni, dei pannelli isolanti che trattengano il calore. Tali pannelli hanno proprio la funzione di evitare la dispersione del prezioso calore proveniente dai radiatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Termosifoni caldissimi grazie al trucco low cost: risparmi e ti riscaldi

E’ dunque basilare la tenuta termica complessiva dell’impianto di riscaldamento domestico al fine di contenere il consumo di energia necessario al suo funzionamento. Mantenere il calore è altrettanto importante e l’installazione dei pannelli termoriflettenti sul retro dei radiatori può essere la soluzione, semplice e funzionale, per direzionare il calore verso l’interno degli ambienti.

Impedire la dispersione verso l’esterno è un ottimo metodo per contenere i costi dei consumi energetici atti a far funzionare gli impianti di riscaldamento. Non sono necessari operatori specializzati né professionisti, basta solo collocare sul retro dei radiatori i pannelli et voilà il calore è garantito e il risparmio in bolletta assicurato.