Tè, tisane ed infusi: scopriamo la differenza tra le tre bevande

Li gustiamo indistintamente ma sappiamo davvero quale sia la differenza tra tè, tisane ed infusi? E’ arrivato il momento di scoprirne le rispettive peculiarità. 

Tisana VS tè
Tisana al carciofo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il freddo è arrivato ormai da diverso tempo e diciamolo, molti lo stavano aspettando. Certo, è bello notare come in alcune regioni il freddo vero e proprio non sia arrivato e le temperature record che si tanno registrando in Sicilia lo dimostrano chiaramente. Ma certamente non siamo con le maniche corte e la voglia di riscaldarsi nel tardo pomeriggio o sera è onnipresente.

Sono tanti ormai gli italiani che amano concedersi una coccola bollente data da bevande quali tè, tisane o infusi. A tal proposito, hai mai notato che queste tre definizioni spesso vengano impiegate in maniera errata? Ecco allora cosa bisogna sapere per definire nel modo corretto ogni bibita che andremo a gustare sotto un caldo ed avvolgente plaid.

Tisane, tè e infusi: ogni bevanda la sua caratteristica

Bevande calde distinzione
Tè in tazza – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisana alla curcuma, uno sprint di energia: come prepararla

Scopriamo le differenze tra infusi, tè e tisane che sono ben marcate. Partiamo dai primi: per infuso si intende l’estratto che si ottiene da foglie e fiori ricche di sostanze medicamentose potenziate con l’uso di acqua calda. Ecco perché si prepara versando dell’acqua bollente sulla pianta e lasciando in infusione per circa 10 minuti, filtra il tutto e gustala, sia tiepido che freddo.

La tisana è un preparato a base di acqua. Vengono annoverati in questa categoria anche i decotti ed i macerati. Le tisane sono perfette in ogni momento della giornata; al mattino a digiuno si bevono quelle depurative, lassative, diuretiche. Venti minuti prima dei pasti si consigliano le vitaminiche e drenanti. Di natura completamente opposta è il tè.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Bevanda Chai, l’antico infuso pieno dal gusto aromatizzato: come prepararlo

Eccitante ed energizzante per via della caffeina che presenta al suo interno. Ecco perché a differenza delle bevande prima citate bisogna limitarne il consumo giornaliero che si aggira – dicono gli esperti – a massimo 400 mg al giorno per gli adulti. Questo significa che se una tazza di tè ne contiene 50 mg, fino ad 8 tazze al giorno si possono bere senza timore di avere conseguenze sul proprio stato di salute.