Zanzare resistenti agli insetticidi, la recente scoperta lascia senza parole

Ma le zanzare sono resistenti all’insetticida? La recente scoperta lascia tutti senza parole. Scopriamo di cosa si tratta.

zanzare insetticida scoperta
Zanzara bianca e nera – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le zanzare sono da sempre il nostro nemico numero uno durante la stagione estiva, ma nell’ultimo periodo capita spesso di vederle in giro nonostante le temperature invernali.

Per contrastarle da anni si utilizzano repellenti ed insetticidi che bene o male hanno sempre funzionato, ma qualcosa sta cambiando.

Sembra infatti che esistano delle zanzare super resistenti agli insetticidi, persino a quelli più potenti ad uso professionale. Un recente studio ha individuato quali sono queste zanzare. Scopriamo di più a riguardo.

Lo studio scientifico sulle zanzare resistenti all’insetticida

insetticida scienza scoperta
Donna con insetticida – Pinterest – Orizzontenergia.it

Di recente un team di ricercatori provenienti da diverse regioni del mondo ha scoperto delle zanzare che sembrerebbero altamente resistenti ai normali insetticidi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Le piante respirano, il filmato che mostra come avviene questo processo

Si tratterebbe di un problema di non poco conto considerato che le zanzare sono portatrici di diverse malattie potenzialmente letali per l’uomo, come la malaria, il virus Zika e la febbre gialla.

Fino ad ora proprio per evitare la diffusione di questi virus, si utilizzavano potenti insetticidi chimici volti all’eliminazione di queste zanzare, ma la situazione sembra cambiare.

Secondo lo studio alcune zanzare della Cambogia e del Vietnam si sarebbero evolute divenendo resistenti a questo tipo di insetticidi a base di piretroidi.

Gli scienziati hanno quindi analizzato i genomi delle zanzare che sono sopravvissute all’insetticida a base di piretroidi, riscontrando una mutazione genetica nel gene L982W.

In totale, alla fine dello studio sono stati trovati 10 ceppi con mutazioni molto simili a quelli delle zanzare cambogiane. Inoltre, circa il 78% delle zanzare cambogiane erano resistenti all’insetticida con piretroidi e gli esemplari con mutazione genetica era resistenti circa 100 volte di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> E’ il materiale più duro al mondo, una svolta epocale per il Mondo

Grazie allo studio, inoltre, si è potuto scoprire che le zanzare con mutazione genetica del gene L982W possono sopravvivere all’esposizione di insetticida con piretroidi con un livello circa 1000 volte superiore rispetto alla quantità normale che uccide le zanzare.