Bollette del gas, sta per cambiare tutto: cosa dobbiamo aspettarci nel 2023

Vediamo che cosa ha deciso il Governo per contrastare la crisi del gas e il caro bollette: cosa aspettarsi per il 2023?

prezzo gas 2023
Coppia legge il prezzo della bolletta (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Proprio a inizio 2023 ci saranno tante novità. In particolare, il mese di gennaio è decisivo, poiché il Governo ha studiato un piano per contenere il caro bollette e per far fronte alla crisi energetica che ha investito l’intera Europa. È da luglio che viviamo con l’incubo dell’incremento spropositato delle bollette del gas e della luce, ma cosa accadrà nell’anno nuovo?

La crisi energetica ha messo in ginocchio milioni di famiglie, costrette a tirare la cinghia per far fronte alle spese. Il paese si è impoverito e sono aumentati i poveri. Il Governo sta cercando di arginare la situazione, mettendo in campo alcune proposte interessanti. All’orizzonte, si prevede un piccolo spiraglio di luce. Cosa succede da questo mese?

Le novità del 2023 per quanto riguarda i rincari energetici e le bollette

costi bollette luce gas novità
Incremento del gas in Europa (Canva) – Orizzontenergia.it

Una delle novità è la frenata degli incrementi del prezzo del gas. Si è riusciti a stabilire un limite al prezzo del gas in tutta Europa. Ne ha parlato Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, il quale afferma soddisfatto del nuovo accordo per il calo del prezzo della materia. Gas e luce, dunque, subiranno un calo sostanzioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Intervento Antitrust contro il caro bollette, nel mirino variazioni contrattuali

Il raggiungimento di un tetto massimo al prezzo del gas in tutta Europa è una conquista tutta italiana. Il mercato olandese riporta una quotazione del gas di circa 90 euro al Megawattora. Significa che le bollette saranno meno pesanti a partire da questo gennaio. A fine mese potremo notare i benefici di questo intervento, raffrontando i costi di gennaio con quelli di novembre e dicembre scorsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caccia deregulation, l’ultimo attacco a biodiversità e natura: il punto di non ritorno

Sicuramente un intervento benefico per tutti gli italiani e per tutti i cittadini europei. Ciò favorirà non solo le utenze domestiche, ma anche tutte le aziende. Un piccolo sospiro di sollievo in un clima generale ostico. Si stima che, nel primo trimestre del 2023, avremo un calo del costo dell’elettricità pari al 20%. Tuttavia, il problema è che i prezzi di luce, gas e carburante, decisamente più elevati rispetto agli anni precedenti, dovranno restare stabili per i prossimi due anni.