Lavastoviglie, occhio al nemico invisibile: il brillantante

Il brillantante è un nemico invisibile nella lavastoviglie, causa di inquinamento e di alcuni problemi per la nostra salute: lo studio.

pericolo residui brillantante
Vaschetta per il lavaggio delle stoviglie (Canva) – Orizzonteergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavastoviglie è presente in almeno la metà delle abitazioni. Sicuramente un elettrodomestico utile e che permette di risparmiare acqua e di lavare le stoviglie in modo più ecologico. L’importante, ovviamente, è utilizzarlo con criterio e nelle giuste modalità. Uno studio effettuato in svizzera, però, ha confrontato il lavaggio nel macchinario rispetto a quello a mano.

Il risultato dello studio ha aperto le porte ad altre riflessioni, alcuni di notevole interesse. L’Istituto Svizzero di Ricerca Allergia e Asma (SIAF), in collaborazione con l’Università di Zurigo, ha scoperto una cosa assurda. Il brillantante è il nemico numero uno della lavastoviglie, e anche della nostra salute, tanto da essere pericolosissimo. Come mai?

Danni ambientali e problemi di salute: lo studio sul brillantante nella lavastoviglie

brillantante tossico problemi salute
Lavaggio piatti in lavastoviglie (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando si effettua il lavaggio in lavastoviglie, occorre fare attenzione all’uso del brillantante. Questo prodotto, infatti, può causare diversi danni, sia all’elettrodomestico che alla nostra salute. Se non si scioglie per bene, lascia residui, questi residui hanno un effetto dannoso sull’apparecchio, poiché rovina la superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Plastica ecocompostabile, una svolta importante nel mondo green

Ma non è tutto, il problema maggiore è che i residui di brillantante creano danni alla nostra parete intestinale, rischiando di determinare patologie croniche. Se nel primo ciclo, il lavaggio vede la circolazione di acqua calda con il detersivo, per circa un minuto e a pressione elevata, il secondo ciclo è a maggiore rischio.

Durante la fase di lavaggio e di risciacquo del secondo ciclo si usa il brillantante. I residui, però, possono restare attaccati alle posate e ai piatti, che poi usiamo per mangiare. I residui chimici sono tossici e, a contatto con il cibo, possono essere pericolosi per la nostra salute, poicé finiscono nel tratto gastrointestinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dove va a finire l’acqua degli scarichi? Il processo della depurazione – VIDEO

Secondo i ricercatori, le sostanze tossiche intaccano la barriera epiteliale dell’intestino e le cellule intestinali, rischiando di generare allergie, gastrite, diabete, obesità, cirrosi, sclerosi e Alzheimer. Le sostanze tossiche di questi prodotti influenzano le cellule del nostro corpo, creando vari problemi. Dosi elevate di brillantante uccidono le cellule epiteliali. Il consiglio è quello di utilizzare il prodotto in quantità ridottissime.