Alberi che producono più ossigeno, la lista completa

Gli alberi, come ben saprete, rivestono un ruolo importante nella purificazione dell’aria che respiriamo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli alberi che rilasciano più ossigeno.

strada foglie alberi
Foglie-Pixabay-Orizzontenergia.it

 

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i processi che avvengono in natura, la fotosintesi clorofilliana è senza ombra di dubbio quello più sorprendente. Si tratta della prova lampante di quanto la natura abbia un equilibri perfetto. Basti pensare che le piante hanno bisogno di anidride carbonica, quello che noi invece facciamo fuoriuscire.

Al contrario, loro scartano l’ossigeno che è la sostanza che a noi consente di respirare. Ma vi siete mai chiesti quanto ossigeno rilasciano le piante? Andiamo a scoprire nel dettaglio i numeri esatti e quali sono gli alberi che rilasciano più ossigeno. Tutti i dettagli.

Alberi e ossigeno: i numeri e la lista di quelli che lo rilasciano di più

alberi sole tronchi
Alberi-Pixabay-Orizzontenergia.it

La quantità di ossigeno espirata dalle piante si calcola tenendo conto del LAI, ovvero dell’indice di area fogliare. Di conseguenza, più è alto questo indice, più ossigeno verrà espirato dalla pianta. Nella lista di quelle che rilasciano più ossigeno ci sono gli abeti rossi, gli aceri e i faggi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Nel mondo ci sono più alberi, finalmente una bella notizia

Al contrario, i pini sono quelli che espirano meno ossigeno, seguiti da pioppi, e querce. Il rilascio di ossigeno da parte delle piante, spesso e volentieri, può essere dipeso anche dalla stagione in cui ci si trova. Nello specifico, durante la stagione autunnale perde molte foglie e, proprio per questo, solo in estate e in primavera avviene la produzione maggiore di ossigeno.

Questo perché anche la quantità di foglie gioca un ruolo importante e incide parecchio. Inoltre, quando le piante sono piantate da poco tempo, tendono a rilasciare meno ossigeno rispetto a quelle più datate. Secondo l’Independent, comunque, un albero di faggio, in un anno, è capace di far respirare fino a 10 persone.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Plastica ecocompostabile, una svolta importante nel mondo green

Secondo un altro studio, poi, ogni albero emette ben 118 mila kg di ossigeno annualmente. Se si tiene conto del fatto che ogni persona ha bisogno ogni anno di circa 9 tonnellate di aria, consumandone 750 kg, servirebbero ad ogni essere umano circa 9 alberi ogni anno per poter respirare. Una presenza importante, dunque, che, in quanto tale, deve essere tutelata.