Smacchiatore fatto in casa, molto efficace ed anche economico

Avete mai pensato di creare uno smacchiatore fai da te? Si tratta di una soluzione molto semplice da adottare e alla portata di tutti. Andiamo a scoprire da dove cominciare.

detersivo polvere bucato
Polvere-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per lavare i panni in modo perfetto, è importante anche affidarsi agli ingredienti adatti. Di conseguenza, invece di optare per uno dei tanti detersivi presenti in commercio, perché non cimentarsi nella preparazione di uno smacchiatore fai da te semplicissimo e alla portata di tutti?

Un’opportunità per preparare grandi quantità di detersivo, in modo da poterlo conservare per tanto tempo. Una soluzione perfetta, dunque, anche per avere un risparmio considerevole. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come si prepara.

Smacchiatore fatto in casa: tutto quello che c’è da sapere e quali ingredienti servono

pezzo sapone asciugamani
Sapone-Pixabay-Orizzontenergia.it

Per preparare un detersivo fatto in casa, bisogna procurarsi: 1 flacone di acqua ossigenata, 3 cucchiai di sale, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 sapone bianco, 1 kg di polvere di sapone, 1 pietra di glicerina neutra steatite e 1 pietra di cocco steatite. La prima cosa da fare è inserire all’interno di un recipiente l’acqua ossigenata e il sapone in polvere (1 kg). Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando non vedrete davanti ai vostri occhi un composto omogeneo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Asciugamani lavati che puzzano di umido, 5+1 soluzioni per rimediare

A questo punto, non bisogna fare altro che lasciare a riposo, in modo che si possa asciugare per bene. Magari esponete la vostra miscela al Sole, facendo attenzione che non si formino grumi. Dopodichè grattugiate la glicerina, i sassolini di cocco e il sapone bianco. Anche in questo caso, dovete lasciare ad asciugare.

Una volta che tutte le parti in causa si sono asciugate, non dovrete fare altro che inserirle dentro un frullatore in modo da tritare il tutto. Una volta messi insieme tutti gli ingredienti (i saponi liquefatti e la polvere di sapone con l’acqua ossigenata essiccata), unite anche 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di sale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Gli effetti della candeggina sulla muffa, funziona davvero?

Mescolate lentamente tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli in modo che possano essere inseriti in lavatrice. Una volta pronto, la cosa migliore da fare è testarlo pian piano in modo da capire qual è la “potenza” e qual è la giusta quantità di capi da lavare se si utilizza questa miscela.