Sequoia: cos’è, dove crescere e come vive, scopriamolo insieme

Scopriamo le caratteristiche principali della sequoia, gigantesca pianta caratterizzata dal tronco robusto e dalla corteccia spessa.

sequoia proprietà benefiche
Cime delle sequoie (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La sequoia è un albero famoso per le sue dimensioni eclatanti. Si tratta di una delle piante più grandi sul pianeta, il cui tronco raggiunge i 100 metri in altezza e i 10 metri di diametro. Se il tronco è robusto, la corteccia non è da meno: anche questa raggiunge i 90 cm di spessore. Grazie allo spesso strato di corteccia, la sequoia riesce a sopportare gli incendi.

Questa è una pianta dalle caratteristiche uniche, appartenente alla famiglia delle Cupressaceae. Le foglie sono aghiformi, i fiori maschili sono di colore giallo, ricchi di polline, mentre i frutti sono delle pigne di colore verde e marrone. Oltre alle imponenti dimensioni, la principale caratteristica della sequoia è la sua longevità: vive anche 3 mila anni.

L’habitat della sequoia, albero testimone della storia dell’umanità

sequoia albero dimensioni
Le dimensioni enormi delle sequoie (Canva) – Orizzontenergia.it

L’area geografica in cui la sequoia cresce è il Nord America, soprattutto in territori montani, superiori ai 1000 metri di altitudine. Il clima che predilige, infatti, è freddo e nevoso. Anche in Italia esistono diversi esemplari, dalle dimensioni un poco più contenute, tanto che non superano i 50 metri di altezza. Le gemme della pianta sono ricche di proprietà benefiche. Quali?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Patate in giardino, tutti gli usi inaspettati che ti sorprenderanno

Le gemme sono raccolte durante la primavera e utilizzate per varie terapie. Hanno capacità di tonificare il corpo e di influenzare positivamente l’umore di una persona. Contrasta i problemi della prostata e, grazie ai minerali contenui, come magnesio, nichel e zinco, svolge funzioni antiossidanti. Grazie ai flavonoidi e ai nucleotidi, ha effetti curativi notevoli.

Nei negozi specializzati, nelle erboristerie e nelle farmacie, è possibile acquistare dei preparati di sequoia da diluire in acqua e da bere prima dei pasti. Si tratta dei gemmoderivati molto efficienti per combattere ipertrofia prostatica, osteoporosi, stati depressivi, affaticamento e inappetenza. Insomma, una pianta maestosa e dalle importanti caratteristiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vinca, gli accorgimenti da rispettare per coltivarla sana ed in salute

In fitoterapia, la sequoia ha le sue ottime funzionalità, da non sottovalutare. Questo albero, così ricco di proprietà benefiche e che offre un rimedio naturale a diversi problemi di salute, prende il nome da un nativo americano, Sequoyah, appartenente alla tribù del Cherokee, che nel 1821 inventò il sillabario stesso del suo popolo.