Vinca, gli accorgimenti da rispettare per coltivarla sana ed in salute

Conosci la vinca? E’ una pianta stupenda che vale davvero la pena avere a casa. Vediamo insieme come coltivarla in salute.

vinca coltivazione corretta
Fiori di vinca – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante ornamentali più diffuse al mondo è la Vinca. Detta anche Pervinca, questa pianta è originaria dell’isola di Madagascar e delle zone meridionali dell’India, luoghi dove cresce in maniera spontanea.

E’ nota per i suoi bellissimi fiori dal colore rosa tendente al fucsia. I fiori sono composti da 5 petali sottili al cui centro c’è una zona un po’ più scura di colore, creando il tipico effetto a cuore.

La loro bellezza rende la Vinca molto richiesta per la coltivazione in balcone o in giardino. Vediamo allora come coltivarla al meglio così da garantirle il massimo della salute.

Come coltivare alla perfezione una Vinca

vinca pianta consigli
Vinca bianca – pexels – orizzontenergia.it

La Vinca o Pervinca è una pianta estremamente resistente, motivo per cui viene spesso scelta degli amanti del giardinaggio alle prime armi. Tuttavia, nonostante questa sua peculiarità è essenziale prendere i giusti accorgimento per assicurarsi di coltivarla al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Colora il tuo giardino con le piante adatte all’autunno, sarà un trionfo

Sicuramente la prima osservazione da valutare è il luogo dove coltivarla. L’habitat naturale della Vinca, infatti, è ricco di luce, motivo per cui bisognerà posizionarla in un luogo molto luminoso. In questo modo, tra l’altro, si potrà accelerare in maniera naturale il processo di fioritura della pianta.

Se la pianta viene coltivata in pieno sole, attenzione alle annaffiature. In questo caso dovrai annaffiare la pianta ogni 3 giorni, ma solo se il terriccio risulta asciutto.

Se si decide di coltivarla in vaso, attenzione al terreno. Bisogna scegliere un terreno non troppo compatto. Nel caso si decida di coltivarla in giardino dovrete ammorbidire il terreno lasciandolo un po’ umido.

Ogni 10-15 giorni durante il periodo di fioritura, inoltre, è consigliabile effettuare una potatura della pianta poiché senza questa operazione si rischia di avere una pianta che produce pochi fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante estive: le più belle da avere in giardino sono 5: una più bella dell’altra

Inoltre, si può rendere la fioritura più rigogliosa utilizzando saltuariamente un fertilizzante naturale. Ad esempio puoi utilizzare alcuni degli ingredienti presenti nel video di seguito, il risultato sarà spettacolare.