Corso di formazione per diventare contadini, è gratuito: cosa sapere

Torna il corso di formazione per diventare contadini: è rivolto agli adolescenti 14/18 anni. Che cosa bisogna sapere per iscriversi?

corso formazione giovani agricoltori
Ragazzo al lavoro nei campi (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche per diventare contadini servono degli attestati e una buona preparazione. Per questo motivo, le regioni organizzano corsi di formazioni per ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni che intendano lavorare a stretto contatto con la natura e nel campo dell’agricoltura. Anche nel 2023, a partire dal prossimo settembre, si terrà il corso di formazione organizzato in Toscana.

A partire da settembre prenderà il via la quarta edizione di Agr.In.Chianti, organizzata alla regione Toscana e rivolta ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, destinata alla costituzione di una nuova classe di contadini specializzati, operai e operatrici agricoli. Il corso di formazione è gratuito, aperto a 15 corsisti e composto da 3160 ore complessive, di cui 800 sul territorio.

Come è organizzato il corso di formazione per diventare contadino

formazione gratuita contadini Toscana
Giovani agricoltori (Canva) – Orizzontenergia.it

Il corso è organizzato per formare lavoratori specializzati negli interventi tecnici e agronomici sulla coltivazione, nella gestione degli impianti e all’uso dei macchinari. Inoltre, ciò permette l’assolvimento degli obblighi scolastici. Le iscrizioni inizieranno a partire dal prossimo 9 gennaio 2023. Tra pochi giorni apriranno le iscrizioni, sono. numero limitato, perciò meglio prepararsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Etichette degli imballaggi, a gennaio cambia tutto: il motivo

Questa iniziativa è resa possibile grazie al finanziamento ministeriale ottenuto da cinque Comuni toscani e dell’area del Chianti. San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Impruneta e Bagno a Ripoli, i quali sono riusciti a ottenere un finanziamento di circa 270 mila euro per organizzare i corsi.

Sicuramente un’iniziativa di grande interesse e importante per permettere ai giovani di entrare nel mondo del lavoro. I cinque Comuni hanno formato un’agenzia formativa chiamata Chantiform, incentrata sul programma GiovaniSì della Regione Toscana. Dalle dichiarazioni degli organizzatori si apprende che il 90% dei ragazzi che hanno ottenuto l’attestato hanno poi trovato un’occupazione nel settore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Veicoli inquinanti, non potranno più circolare ma spuntano i 9mila euro di incentivi

In alcuni casi, tra i diplomati ci sono stati alcuni che addirittura hanno aperto un’attività propria, diventando a tutti gli effetti imprenditori agricoli. Certamente, un programma importante, quello organizzato dei Comuni coinvolti e dall’agenzia Chiantiform. Un contributo per tutto il territorio e per la vita lavorativa di tanti ragazzi. Per l’iscrizione basta connettersi sul portale di Chiantiform.it.