Gusci delle uova, occhio a dove li butti: previste multe salatissime

Gusci delle uova, sappiamo in quale secchio della differenziata conferirli? Per chi sbaglia sono previste delle sanzioni importanti

Gusci uova secchio giusto differenziata
Gusci delle uova (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Riciclare e riutilizzare sono due termini che dovrebbero scandire parte delle nostre giornate. Solo seguendo questa logica è possibile ridimensionare la quantità di rifiuti e materiali che finiscono nell’ambiente e dunque agire in modo mirato contro i cambiamenti climatici.

Dare una seconda vita agli scarti e utilizzare quei materiali che ancora non lo sono diventati, permette non solo di abbattere in modo consapevole la quantità di rifiuti ma anche conservare più a lungo le risorse naturali del pianeta che soffrono e sono sempre più a rischio. Allo stesso modo alimentando queste due tecniche è possibile creare nuovi posti lavoro e permette all’economica di essere davvero circolare.

Ma quando facciamo la raccolta differenziata a casa, siamo davvero consapevoli di quello che facciamo? La eseguiamo in maniera corretta? Vediamo dove si buttano i gusci delle uova e cosa succede a chi sbaglia.

Gusci delle uova: dove buttarli e perché

Scarti uova dove buttarli
Scarti delle uova (Canva) – OrizzontEnergia.it

Fare la raccolta differenziata, per tutti, o quasi, è diventata routine. Spesso però ci sono ancora dei dubbi su come e dove conferire alcuni tipi di rifiuti. I gusci di uova, ad esempio, sono proprio alcuni di questi. Ci sono, infatti, molte persone che ancora li buttano nel secchio dell’indifferenziata commettendo un errore gravissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gusci dei molluschi, dove si buttano? Multe salatissime per chi sbaglia

I gusci delle uova, infatti, sono biodegradabili e possono essere riciclati. Come i gusci dei molluschi e dei crostacei o quelli della frutta secca vanno conferiti nel secchio dell’umido. Sono utilissimi, infatti, per comporre il compost in quanto si tratta di materiali ricchi di sostanze nutritive ideali per concimare il terreno. In particolare i gusci delle uova contengono potassimo, magnesio, fosforo, componenti essenziali per la salute delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gusci della frutta secca, come smaltirli nel modo corretto

Ma non è tutto. Questi scarti riducono l’acidità del suolo e sono ottimi anche cibo per gli animali da allevamento in quanto forniscono loro una fonte di calcio. Come è evidente i benefici sono tantissimi. Gettarli nel secchio dell’indifferenziata è un vero peccato. Sai che alcuni comuni prevedono delle sanzioni per chi sbaglia? In base ad una violazione eseguita si rischia una multa che arriva fino a 350 euro.