Negli spinaci c’è tanto ferro? A quanto pare è una bufala

E’ opinione comune che gli spinaci contengano moltissimo ferro. La verità però potrebbe essere ben diversa. Il motivo

quanto ferro contengono gli spinaci
Spinacie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Mangia gli spinaci e diverrai forte come Braccio di ferro, ovvero il marinaio partorito dalla matita Elzie Crisler Segar che quando mangia questa verdura diventava fortissimo e riusciva a salvare la sua fidanzata dalle grinfie dell’antagonita Bluto. E grazie a questo fumetto si è diffusa anche l’idea che il consumo di spinaci potesse facilitare la crescita e la forza dei bambini.

In realtà Popeye – questo il suo vero nome – era stato per incitare i bambini a mangiare durante la guerra gli spinacci nei barattoli. Ma oltre a questo dettaglio viene spontaneo chiedersi se davvero gli spinaci contengano tutto il ferro che, per un motivo o per l’altro la gente sostiene che questi abbiano. A dare la risposta è stato Focus.

Spinaci ricchi di ferro? Una bufala secondo Focus

quali alimenti hanno più ferro rispetto spinaci
Spinaci- Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il popolare canale di divulgazione scientifica è sicura. Gli spinaci, al loro interno, non contengono tutto quel ferro che la gente sostiene che questi contengano. Infatti, sottolinea Focus, questa credenza nasce a  causa di una svista commessa da uno scienziato nel lontano 1800. Lo studio infatti avrebbe posizionato male una virgola sul contenuto di ferro degli spinaci. Un piccolo errore che però ha fatto pensare alla gente che questa verdura avesse un grande contenuto di questo minerale. Anzi che ne fossero ricchissimi!

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rosmarino, non va potato a caso: quello che devi (assolutamente) sapere

La verità – come sempre – sarebbe nel mezzo. Infatti sebbene non ce ne sia tantissimo, non è nemmeno vero che ne sia pochissimo. Gli spinaci dunque contengono circa 2.9 mg di ferro per 100 grammi di questa verdura. Una buona quantità sicuramente ma no così abbondante. Ma sopratutto i 3 mg/100 grammi di spinaci non lo rendono l’alimento con la maggior presenza di questo minerale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Verdure dell’orto, il modo corretto per pulirle fino in fondo

Dunque viene spontaneo chiedersi quali siano gli alimenti ricchi di ferro. Su tutti carne, legumi, pesce, frutta e verdura. Per fare un piccolo esempio il fegato contiene 20 mg per 1oo grammi di prodotto. Sorpendente poi la quantità di ferro contenuta dal lievito di birra: 18 mg/100 grammi. Numeri incredibili soprattutto se paragonati a quelli degli spinaci, vittime di una vera e propria fake news.