Albero di Natale, non si smonta il 6 gennaio: la data inaspettata

Sai quando si smonta l’albero di Natale? La data è davvero inaspettata, scopriamola subito: non è il 6 gennaio

quando smontare l'albero? scopriamolo
Addobbi – gatto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo del Natale siamo tutti sopraffatti dall’entusiasmo, dalla gioia, ed anche un po’ dalla fretta di addobbare la casa al meglio. I preparativi che ci accompagnano alle festività natalizie, sono un toccasana per il nostro umore, senza dubbio ci rendono felici. Lucine colorate, stelle di Natale, pupazzi di neve, sono solo alcuni degli esempi, tra i caratteristici addobbi che si utilizzano in questo magico periodo dell’anno. Tutto molto colorato, tutto molto allegro.

Tuttavia, sappiamo bene, che si tratta di un breve periodo dell’anno, che va in media dall’8 dicembre al 6 gennaio. Con l’arrivo dell’epifania, infatti, ci tocca riporre tutto nelle scatole e riporle in soffitta, fino al prossimo Natale. Come cita un vecchio detto “l’epifania che tutte le feste si porta via…”, la tradizione è proprio quella di smontare addobbi e lucine varie proprio il 6 gennaio. Sapevate, che non è davvero quello il giorno giusto per smontare l’albero di Natale?

Qual’ è il giorno in cui va smontato l’albero di Natale? Non è il 6 gennaio

scopri quando smontare l'albero di natale
Addobbi natalizi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, per la maggior parte delle persone, il giorno ideale in cui smontare l’albero di Natale è proprio il 6 gennaio. Probabilmente perché rappresenta, per molte persone, l’ultimo giorno delle feste natalizie, l’ultimo di festa, l’ultimo libero. Di conseguenza, si approfitta di questa ultima boccata d’aria per riordinare la casa e smontare, appunto, albero di natale ed addobbi vari. Una questione di praticità e di tempo, possiamo dire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tradizioni delle feste nel mondo, alcune sono davvero assurde

Ogni famiglia ha le proprie usanze e le proprie abitudini, questo è fuori discussione, sia per quanto riguarda il momento in cui iniziare ad addobbare casa, sia per quanto riguarda lo smonto di tutto. Tuttavia, per tanti, il 6 gennaio rappresenta proprio il giorno in cui si chiude il periodo natalizio ed anche le sue felicità. Sì, perché nonostante si tratti di un giorno di festa, essendo l’ultimo, ci mette addosso sempre un velo di tristezza e malinconia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vischio: perché a Natale ci si bacia sotto le sue foglie? La misteriosa leggenda

La notizia inaspettata riguarda proprio l’usanza di smontare l’albero di Natale e addobbi vari. Per gli amanti di queste festività, sarà certamente una bella notizia. Pare infatti che, il momento ideale per smontare l’albero di Natale, sia il famoso giorno della “Candelora“, ovvero il 2 febbraio. Esistono infatti, non poche zone del nostro paese che osservano quest’usanza. Non affrettatevi, dunque, la magia del Natale può essere ancora trattenuta nelle vostre case per un po’, d’altra parte, sognare non ha mai fatto male a nessuno.