La Befana che vien dal mare e ripulisce le spiagge dalla plastica

Invece della classica Befana che vola su una scopa e porta dolci e carboni, c’è una’EcoBefana che ha lo scopo di pulire le spiagge

dove vedere befana mare
Befana- Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il 6 gennaio è la l’epifania, ovvero una festa cristiana che celebra la manifestazione di Gesù come Figlio di Dio ai magi, La parola “epifania” deriva dal greco “epifanía”, che significa “manifestazione. In Italia, l’epifania è una festa pubblica e si celebra il 6 gennaio di ogni anno. In questo giorno, si ricorda la visita dei magi a Gesù Bambino, che è stata narrata nei Vangeli di Matteo e Luca. Nelle tradizioni cristiane, i magi sono stati considerati come i primi a riconoscere Gesù come il Messia e come il Figlio di Dio.

Oggi quasi nessuno si ricorda questa festa. Il motivo? Il 6 gennaio è considerata come la Befana, ovvero l’anziana signora che, a cavallo della scopa, consegna ai bambini dolci e carbone in base al loro comportamento. Eppure quest’anno, quest’anno è arrivata una nuova versione di questo personaggio: L’EcoBefana. 

La Befana viene dal mare: l’incredibile missione

dove vedere befana viene dal mare
Befana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A partire dalla sera del 5 gennaio questa Befana è sbarcata sulle spiagge toscane della Versilia con un solo e unico escopo: sensibilizzare grandi e piccoli sulla pulizia delle spiagge. Qui l’EcoBefana ha iniziato a reclutare bambini, volontari per raccogliere ogni materiale inquinante che si trova sul bagnasciuga.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ridurre il consumo di carne, l’80% degli italiani vuole farlo

Lo scopo di quest’iniziativa è uno: rendere i più giovani più consapevoli, ma anche spiegare ai diversamente giovani che il mondo in cui viviamo è a ciclo chiuso e, di conseguenza, ogni bene prodotto e gettato nel mare torna in varie forme. Sui granelli, ma anche in quello che mangiamo o respiriamo.

Dopo lo sbarco dal mare ,l’EcoBefana volerà, insieme agli iscritti della società sportiva calcio A.S.D. Pietrasanta verso il centro storico della città. Qui, accompagnata dalle note della Filarmonica di Capezzano Monte e sotto la sorveglianza dell’Edilizia Acrobatica, si calerà dal campanile. Il lancio avverrà a Piazza XXIV Maggio (di fronte al pontile) intorno alle 10.30. Qui la si potrà incotrare con il suo sacco ricco di carbone, caramelle e detriti a Tonfano. A seguire lo spettacolo del Mago Matteo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> 7 abitudini green per un 2023 all’insegna della sostenibilità

Le foto dell’evento potranno essere condivise sui propri canali social con l’hastag  #Goversilia #goversilia #labefanaviendalmare. In alternative le foto possono essere inviate via mail all’indirizzo a goversilia@gmail.com, ma attenzione: il soggetto dovrà essere un oggetto raccolto sulla spiaggia e tra una settimana verrà pubblicata e scelta la foto migliore.