Vecchi vinili, come dargli una seconda vita con diverse idee

I vecchi vinili, oramai quasi inutilizzabili, invece di buttarli nel cassonetto possono essere riutilizzati in vari modi. Ispirati così

vinili idee per riciclarli
Dischi in vinile – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Scovando nella libreria di casa, o in qualche scatolone in cantina, con molta facilità ci si imbatterà nei vecchi dischi in vinile dei propri genitori. Questi vecchi antenanti di musicassette e cd, nonostante siano ricchi di fascino oggigiorno sono elementi vintage che difficilmente possono essere utilizzati e riprodotti. Tranne qualche disco, dall’alto valore economico e affettivo, sono solamente degli oggetti da esporre e far impolverare.

Quindi quale soluzione? La prima è quella di buttarli nel cassonetto, la seconda invece è quella di utilizzare i dischi per dare vita a nuovi incredibili oggetti. Nuove funzioni per dei dischi che oggigiorno non possono essere utilizzati. Basta avere un minimo di fantasia. Ma se non ce la doveste avere ecco alcune idee a cui ispirarsi

Vecchi vinili? Riciclali così

riciclo vecchi vinili
Dischi in vinile – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando non si può utilizzare un oggetto come previsto, spesso si è tentati di gettarlovia. Tuttavia, in alcuni casi può essere un peccato buttare via qualcosa, soprattutto se ha un valore economico o simbolico. Ad esempio, i vinili possono essere considerati come una testimonianza del passato e alcuni di essi possono avere un discreto valore economico. Tuttavia, se ne avete molti e vi siete stancati di vederli prendere polvere, potreste considerare l’idea di utilizzarli in modo creativo, piuttosto che buttarli.

Per creare un portarotolo di vinile, avrete bisogno di due dischi di diverse dimensioni. Uno di questi, il più grande, va fissato al muro. L’altro, invece, va tagliato a metà e incollato ad una distanza tale da consentire l’inserimento agevole del rotolo. Se vi state chiedendo come tagliare i dischi in vinile, si tratta di un’operazione semplice. Basta utilizzare un cutter o delle forbici affilate per ottenere un taglio preciso. Potete anche utilizzare un tavolino. Questo è realizzato con i vinili è un’idea originale per creare un complemento d’arredo unico. La sua realizzazione è semplice: basta partire da una struttura qualsiasi, applicare sulla superficie i vinili ritagliati appositamente e coprirli con una lastra di vetro. In questo modo, otterrete un tavolino dall’aspetto stravagante e originale.

Per chi è appassionato di fai-da-te, consiglio di realizzare una borsa originale con i vinili. Potrete incollarli su una borsa di stoffa (che potete anche realizzare con degli scampoli che avete in casa) tagliandoli appositamente in modo da renderli più stabili e perfetti per essere appoggiati. In questo modo, otterrete una borsa unica e originale. Ma perché non trasformare i dischi in ciotole? Posizionate i dischi su una ciotola e riscaldati in forno. Qui il vinile tenderà a sciogliersi assumendo la forma sottostante. Questa tecnica permette di ottenere delle ciotole, che possono essere utilizzate per contenere oggetti o alimenti come pop corn, caramelle o patatine. Sono perfette per le feste in casa. Tuttavia, è importante ricordare che il vinile riscaldato emana sostanze tossiche, quindi è necessario utilizzare forni e attrezzature adatte.

Altre idee per riciclare i vinili