Tubi di scarico puzzolenti, la soluzione a portata di mano

Il cattivo odore proveniente dalle tubature è un classico fastidio che non risparmia nessuna abitazione. Vediamo cosa fare per eliminarlo.

bicarbonato di sodio
bicarbonato – pixabay – orizzontenergia.it

I tubi di scarico sono i posti in cui si concentrano maggiormente i batteri, i germi, sporcizia e odori sgradevoli. Il problema si enfatizza soprattutto quando il clima è afoso, pertanto, per evitare tutto ciò bisognerebbe effettuare un’accurata pulizia e una periodica manutenzione da parte di professionisti del settore. I residui di cibo, l’acqua stagnante o semplicemente avere delle tubature troppo vecchie sono causa di cattivi odori. E’ bene, quindi, utilizzare prodotti specifici e adottare i giusti rimedi anche naturali ed economici. Vediamo insieme quali

Niente paura! Ecco la soluzione economica per eliminare i cattivi odori 

composto effervescente
composto – pixabay – orizzontenergia.it

Prendi una pentola, riempila piena d’acqua, mettila sul fuoco e aspetta che l’acqua arrivi ad ebollizione.  Appena l’acqua bolle versa un bicchiere di aceto di vino bianco ed uno di bicarbonato di sodio . Successivamente, con molta attenzione,  introduci il miscuglio all’interno delle tubature e lascia agire per il minimo di un’ora o meglio ancora tutta la notte. Questi ingredienti causeranno una reazione chimica in grado si sgrassare ed eliminare i cattivi adori. Infine, risciacqua con acqua corrente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Acqua bollente e detersivo per i piatti, il mix che ti aiuterà a risolvere qualche problemino

Ulteriore rimedio è aggiungere all’acqua calda, un bicchiere di aceto di vino bianco e uno di sapone neutro di Marsiglia. Questo composto calato nelle tubature andrà a pulire a fondo le superfici in maniera naturale, eliminando germi e batteri. Oppure possiamo usare altri ingredienti come il  sale grosso che unito all’acqua calda e all’aceto di vino bianco è un valido alleato per sbloccare gli ingorghi senza aver bisogno di un idraulico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pulizie domestiche, diversi consigli per evitare che si accumuli disordine

Infine, si può pensare di usare il borace che è un rimedio a metà strada fra chimico e il naturale. In che modo ? Prendiamo un bicchiere di borace, uno di sale grosso ed uno di aceto di vino bianco. Una volta unito  il tutto caliamo il composto nelle tubature e versiamo un pentolino di acqua calda. Lasciamo agire per un paio d’ore ed il risultato è assicurato. Con queste piccole ed economiche soluzioni potrai dire addio ai tubi di scarico puzzolenti autonomamente e con poco impegno.