Acqua bollente e detersivo per i piatti, il mix che ti aiuterà a risolvere qualche problemino

Hai mai provato il mix di acqua bollette e detersivo per piatti? Una soluzione efficace per risolvere diversi problemi in casa.

liberare tubature otturate rimedio
Ragazzo pulisce in cucina (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A volte bastano pochi semplici ingredienti per generare una soluzione esplosiva con cui risolvere determinati problemi in casa. Questa volta ci occupiamo di un mix che veniva utilizzato decenni fa, un rimedio sfruttato dalle nostre nonne per contrastare e risolvere una problematica comune. Si tratta del mix di acqua bollente e detersivo per piatti. Per quale scopo?

Si tratta di un rimedio fai da te completamente naturale, e per questo ci dobbiamo avvalere di un detersivo per piatti neutro, naturale e delicato. Ora, questa vecchia pratica è tornata di moda, dove sta spopolando sui social, riscoperta dagli utenti del web. Ma l’incontro di questi due elementi, a cosa serve, di preciso? Scopriamolo.

Come risolvere un problema in casa sfruttando il mix di acqua e detersivo

rimedio naturale sturare tubatura
Scarico del WC (Canva) – Orizzontenergia.it

Il mix che andiamo a creare serve per sbloccare lo scarico otturato del WC o dei lavandini in generale. Ebbene, sì! Dobbiamo creare una soluzione efficace per sturare gli scarichi di qualsiasi genere, dalla doccia, al lavandino di bagno e cucina, fino allo scarico del water. Basta prendere un pentolino colmo di acqua, farla bollire e, nel frattempo, versare un goccio di detersivo per piatti nella tubatura otturata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pavimento pulitissimo con il dentifricio, il trucchetto che sta spopolando

Una volta che l’acqua bolle, possiamo versarla nella tubatura otturata. L’interazione tra acqua e detersivo crea un mix esplosivo che andràstappare la tubatura e a risolvere il problema nel giro di pochi minuti. Lasciamo così per una decina di minuti, dopodiché, possiamo tirare lo sciacquone (nel caso del WC) o risciacquare (nel caso della doccia e dei lavandini). Gli scarichi si libereranno senza troppi sforzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basta una spugna in frigo per risparmiare tempo e denaro: a cosa serve

Un rimedio efficace per liberare gli scarichi, rimuovendo tutti i detriti in modo naturale e non aggressivo. Questa soluzione scioglie i capelli accumulati, i residui di sapone o di shampoo, i rimasugli di cibo e le piccole incrostazioni. Naturalmente, se il problema è serio e gli scarichi sono completamente otturati, l’unica soluzione è quella di chiamare un idraulico. Tuttavia, vale la pena provare prima questo metodo fai da te prima di andare nel panico.