Perielio e afelio, cosa succede sulla Terra quando si incontrano

Avete mai sentito parlare di perielio ed afelio? Sono due concetti molto importanti da conoscere. Scopriamo cosa succede alla Terra quando si incontrano?

perielio afelio distanza
Terra e Sole – Everyeye.it – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nostro pianeta è governato da delle leggi estremamente affascinanti da conoscere, leggi astronomiche essenziali per mantenere l’equilibrio della Terra.

A determinarle sono stati diversi scienziati nel corso della storia che sono riusciti a spiegare in maniera scientifica alcuni fenomeni naturali del nostro pianeta. Oggi, nello specifico conosceremo nel dettaglio perielio ed afelio, due punti importantissimi per l’astronomia.

Ne parliamo soprattutto perchè, come ci fanno notare gli amici di Geopop nel loro recente articolo, il 4 gennaio è stato il momento in cui la Terra ha raggiunto il punto di massima vicinanza al Sole durante l’anno, ovvero il suo perielio.

Cosa sono perielio ed afelio e cosa accade quando vengono raggiunti?

orbita terra fuochi
Schema di perielio e afelio – grifoneartigliopenna.com – orizzontenergia.it

Il 4 gennaio, precisamente alle 17:17 è stato raggiunto il perielio, ovvero il punto di massima vicinanza della Terra al Sole, che è di 147.098.925 km. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianeta si comporta in modo strano, cosa sta succedendo nell’universo

L’afelio, invece, avverrà il 6 luglio alle 22:06 – orario italiano – ed è il punto in cui la Terrà sarà alla massima distanza dal Sole e precisamente a 152.093.251 km.

A determinare questi due punti fu l’astronomo tedesco Giovanni Keplero che nella sua prima legge spiegò come i pianeti girassero intorno al Sole seguendo orbite ellittiche e in queste ellissi il Sole occupa uno dei due fuochi.

Questi due fuochi sono quali che conosciamo come perielio ed afelio e sono rispettivamente il punto più vicino ed il punto più lontano del Sole rispetto alla Terra, come accennato in precedenza.

Per quanto potrebbe sembrare evidente, però, nonostante il perielio sia il punto più vicino al Sole, come si può notare, non significa che fa caldo e che dovremmo essere in estate.

Difatti, il punto in cui la Terra si trova più lontana dal Sole viene raggiunto proprio a luglio. Questo a dimostrazione del fatto che il raggiungimento di perielio ed afelio non centri niente con l’alternarsi delle stagioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fasi lunari, influenzano anche il vino? Vero o Falso, scopriamolo

Le stagioni vengono infatti determinate dall’inclinazione dei raggi del Sole che colpiscono la Terra. Quando il sole è molto basso, i suoi raggi sono molto inclinati e quindi scaldano poco il nostro pianeta. Quando invece è molto alto i raggi arrivano in maniera più diretta scaldandolo di più.