Pettirossi, come attirarli in giardino ed aiutarli durante l’inverno

L’inverno è la stagione più fredda dell’anno. Aiutiamo i pettirossi a sopravvivere alle rigide temperature accogliendoli nei nostri giardini. 

Uccello rosso, bianco e nero
Uccello-pixabay-orizzontenergia.it

I mesi invernali sono sempre molto difficili per gli animali, in particolar modo per gli uccelli. Questi devono trovare cibo e riparo dalle basse temperature.  Molte specie sono costrette ad emigrare in luoghi caldi dove rimangono fino alla prossima primavera. Altre restano, nonostante il freddo, in cerca di un posto sicuro in cui stanziarsi per tutta la stagione. Il pettirosso ad esempio è tra gli uccelli più facilmente osservabili in inverno, questi intona canti melodiosi e l’accoppiamento tra gli esemplari avviene a partire dal mese di dicembre. Per questo, è bene imparare ad accoglierli nei nostri giardini e sapere cosa possono o non possono mangiare.

Alimentazione del pettirosso 

Volatile colorato
Volatile-pixabay-orizzontenergia.it

Ogni specie di uccello ha esigenze alimentari diverse. Il pettirosso si nutre prevalentemente, così come il merlo, la capinera e la passera di frutta fresca, arachidi, semi di girasole, briciole di dolce, lumache e insetti. Le mangiatoie per attirarli possono essere acquistate o realizzate autonomamente a casa con materiali di recupero come; cartoni, scatole e bottiglie di plastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pesci zebra, capacità rigenerative per curare i tessuti del cuore: lo studio

E’ importante posizionarle in un luogo tranquillo lontano da gatti, cani o predatori come ad esempio sui rami degli alberi, cespugli o in posti nascosti. Mai dare agli uccellini cibi salati o piccanti potrebbero essere tossici. Ricordati di controllare la mangiatoia quotidianamente. L’uccellino deve sempre avere a disposizione dell’acqua pulita e del cibo adeguato alle sue caratteristiche. E’ buona abitudine anche pulire la mangiatoia e controllare la presenza di eventuali uova depositate nel nido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Processionaria del pino, come difendersi da questo parassita distruttivo

I pettirossi costruiscono dei nidi perfetti, dalla forma tondeggiante, fatti di steli intrecciati, imbottiti di foglie, radici e muschio. Fate attenzione, pertanto, ai tronchi d’albero, siepi, edere o cespugli dei vostri giardini. Questi sono generalmente i luoghi preferiti dai pettirossi  per realizzare la loro casetta. Addirittura si trovano nidi anche all’interno di oggetti dismessi e abbandonati come le tubature e gli scatoloni. Avere degli animali selvatici in giardino è qualcosa di meraviglioso non negargli un posto sicuro in cui stare e impara a prendertene cura  nel modo giusto.