Biglietti dei mezzi pubblici, previsti aumenti considerevoli

Il prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici è nuovamente in crescita. Sono previsti aumenti davvero considerevoli.

mezzi pubblici rincaro
Treno che passa – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I mezzi pubblici sono un servizio essenziale che ogni Comune fornisce, seppur in misure differenti. Ci sono ad esempio delle grandi città che offrono come servizio lo spostamento in metropolitana, in pullman, tram e treno, ma anche piccoli paesi dove è possibile utilizzare unicamente il pullman.

Sicuramente, i mezzi pubblici restano un modo per spostarsi che provoca un minor impatto ambientale, poiché permettono di utilizzare molti meno mezzi per gli spostamenti.

Proprio per questo motivo sono tantissimi i Comuni che spingono sempre di più all’utilizzo di questa tipologia di mezzo, ma purtroppo rimane sempre il prezzo del biglietto con cui fare i conti.

Seppur si tratti di una cifra irrisoria se confrontata con i prezzi del carburante di un auto, bisogna comunque considerare che i prezzi dei singoli biglietti per i mezzi pubblici stanno aumentando e non di poco. Vediamo i dati nel dettaglio.

Di quando sono aumentati i prezzi dei biglietti dei mezzi pubblici?

mezzi trasporto costo
Treno alla fermata – Pexels – Orizzontenergia.it

Nell’ultimo periodo in Italia è aumentato un po’ tutto, a partire dalle bollette di luce e gas, passando per gli alimentari e finendo con il prezzo del carburante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Abbonamento mezzi pubblici a 9 euro al mese: quando entrerà in vigore

Tutto a causa dell’inflazione che oggi ha sfiorato la spaventosa cifra dell’11,6 %, cifra che si ripercuote su tutto il commercio italiano e di conseguenza anche sui biglietti per i mezzi pubblici.

Se ci siamo spaventati dei rincari di inizio anno sul carburante, purtroppo dovremo fare anche i conti con i prezzi del trasporto pubblico. Per continuare a garantire questo servizio, infatti, i comuni ormai con i bilanci in rosso si vedono corretti ad aumentare i prezzi dei biglietti.

Secondo delle stime rilevate da Assoutenti, a Napoli ad esempio il biglietto è già salito da 1 euro a 1,20 euro, mentre a Milano il biglietto a breve passerà da 2 euro a 2,20 euro, una differenza a tratti minima ma che potrebbe permettere di garantire gli stessi servizi degli anni precedenti, magari con qualche miglioria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmiare con i mezzi di trasporto, consigli utili per riuscirci

Tuttavia, tantissimi italiani usano i mezzi pubblici, basti pensare a tutte quelle persone che vivono nel centro città e sono sprovviste di un mezzo privato. Sempre Assoutenti, infatti, ha stimato che solo i rincari sui trasporti nel 2023 peseranno circa 409 euro in più per famiglia.