Come+salvare+una+pianta+in+punto+di+morte%3A+tutte+le+dritte
orizzontenergiait
/2023/01/08/come-salvare-pianta-punto-morte-tutte-dritte/amp/
Giardinaggio

Come salvare una pianta in punto di morte: tutte le dritte

Le piante sono esseri viventi, e come tali hanno bisogno di cure. Che succede se non si riesce a provvedere al loro fabbisogno? Ecco come salvare una pianta in fin di vita.

Cannella – foto da pixabay – orizzonenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Soprattutto nella stagione invernale e estiva le piante possono ragire male al cambiamento delle temperature se non sottoposte alle dovute cure e accortezze. L’acqua spesso non basta a garantirne il buono sviluppo.

Se dovessi accortergi che una delle tue piante versa in uno stato preoccupante, non buttarla via, esistono dei modi efficaci per recuperlarla in poche mosse. Se sei un appassionato di gardening o semplicemente hai a cuore la salute delle tue piante, prosegui nella lettura.

Come salvare una pianta in fin di vita: tutti i passaggi da seguire

Pianta secca – foto da pixabay – orizzonteneriga.it

Se possiedi una piantina e questa mostra segni di evidente malesse come foglie secche, ingiallite, ammuffite o caduche, dovrai seguire delle determinate procedure per evitare di perdere del tutto la tua piantina. La cosa importante è che non procedi subito a buttarla nella spazzatura, potresti riuscire a salvarla.

Se la tua pianta è coltivata in vaso la prima cosa che dovrai fare sarà estrarla e rimuovere il vecchio terriccio in cui è impiantata e cresciuta. Nel portare avanti questa operazione assicurati di non danneggiare le radici della pianta: rimuovi il vecchio terriccio con estrema delicatezza. Procurati a questo punto un vaso più grande del precedente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gelsomino invernale, come proteggerlo dalle basse temperature

Riempi il nuovo vaso con del terriccio nuovo e inserisci nella parte centrale la vecchia piantina. Riempi il vaso fino alla superficie col nuovo terriccio e sistemalo con cura. Prendi delle cesoie e disinfettale. Procedi tagliando tutte le foglie e i fiori secchi che presenta la chioma della pianta. Prendi un bicchiere con dell’acqua e mescola al suo interno un cucchiaio di cannella.

Versa il contenuto del bicchiere sulla superficie del terriccio assicurandoti che l’acqua penetri in profondità anziché ristagnare. Ripeti la stessa  operazione una volta alla settimana. La cannella è una spezia con proprietà antimicotiche e disinfettanti eccezionali. Il liquido a base della spezia servirà a rinvigorire la pianta ed eliminare eventuali residui parassitari o fungini sulle radici e il fusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acetosella gialla, una pianta davvero particolare: le caratteristiche

Trascorse le prime settimane dovresgti notare i primi segni di miglioramento. La pianta riacquisirà vigore, le foglie ricresceranno forti e sane. Assicurati che la pianta sia in una posizione in cui riceve abbastanza luce solare e aria. Anche la temperatura è importante: la tua pianta potrebbe temere il gelo e necessitare di essere riposta in casa nei mesi invernali.

Pubblicato da