Erbe curative, utili rimedi per ogni esigenza: quelle più usate

Possiamo usare le erbe per migliorare il nostro benessere e le possiamo coltivare in casa, oppure raccoglierle durante le nostre passeggiate

erbe curative utili rimedi ogni esigenza quelle più usate
Erbe-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci sono erbe spontanee che possiamo raccogliere nei prati durante le nostre passeggiate, e, alcune, coltivarle direttamente sul balcone o in giardino e che ci aiutano per il nostro benessere quotidiano. E’ possibile utilizzarle per preparare ottime tisane o, per cucinare. Le loro proprietà sono. comunque, benefiche.

La salvia è, sicuramente, una di quelle erbe aromatiche che abbiamo in casa. Le sue foglie sono ricche di oli aromatici che arricchiscono molte delle pietanze che cuciniamo solitamente. Forse non sappiamo che sono utili per preparare tisane che aiutano la digestione, ma anche lo stomaco in caso di reflussi acidi. Possiamo raccogliere le foglie in qualsiasi momento dell’anno.

Per migliorare la digestione è ottima anche una tisana all’alloro. Le foglie ovali e verde scuro eliminano anche i gas in eccesso che si possono formare nel nostro intestino. Anche questa è una pianta che possiamo coltivare tranquillamente in giardino, in modo da poter raccogliere le foglie in qualsiasi momento.

Le erbe e il loro prezioso aiuto per il nostro benessere

erbe curative utili rimedi ogni esigenza quelle più usate
Rosmarini-Pixabay-OrizzonTenergia.it

Altra erba aromatica che possiamo coltivare in casa è quella del rosmarino. E’ una pianta, anche questa, che può aiutarci in caso di difficoltà digestive, aiutando anche la funzionalità del fegato. L’olio essenziale, in particolare, aggiunto allo shampoo, contrasta la perdita di capelli e, in aromoterapia, riduce lo stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante come rimedi naturali, una in particolare è davvero incredibile

Altra erba piuttosto conosciuta è la Bocca di Leone. Nasce sui muri e sulle rupi soleggiate e, a volte, si può trovare coltivata anche nei giardini. Anche questa è molto apprezzata per curare piccole ferite. La pianta, dopo essere stata raccolta, viene pestata cruda e messa sulla parte interessata, facilitando la cicatrizzazione.

Alcune, meno conosciute oggi, ma comunque molto utili, le possiamo trovare girovagando per i sentieri di montagna. La condizione necessaria è che si possieda una conoscenza tale da non sbagliare nel momento in cui le troviamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tisana cannella e finocchio, ottima nei periodi freddi: le proprietà

L’Erba Stella, per esempio, si può trovare, in particolare, nei pascoli degli Appennini liguri. Le sue proprietà sono conosciute da moltissimo tempo e le foglie possono essere usate per cicatrizzare piccoli tagli. Si usa soprattutto per uso esterno, sia per lavare e disinfettare piccole ferite anche sanguinolente e per impacchi.