Potare con la motosega, come farlo nel modo corretto evitando danni

Vuoi potare le tue piante con la motosega? Ecco come farlo nel modo corretto, evitando rischi e danni.

motosega uso corretto
Motosega – pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Potare le piante è un’operazione essenziale da effettuare almeno una volta all’anno, per poter stimolare al meglio la crescita delle piante.

Esistono tante scuole di pensiero riguardanti le modalità per potare le piante, ma sicuramente uno dei metodi più gettonati è quello che fa uso della motosega.

La motosega è uno strumento da giardino molto utile per tagliare la legna e potare le piante con estrema facilità. Ne esistono di diverse tipologie, come le motoseghe a batteria, quel e elettriche e quelle con motore a scoppio.

Per quanto dispongano di metodi di alimentazione differenti, l’utilizzo delle varie tipologie di motosega è lo stesso, ma è necessario saper comunque utilizzare al meglio l’attrezzo.

Il modo corretto per utilizzare la motosega durante la potatura

motosega per potare
Taglio della motosega – pexels – Orizzontenergia.it

Uno dei metodi migliori per potare le piante consiste nell’utilizzo della motosega, uno strumento dotato appunto di una sega elettrica che permette di potare anche i rami più duri con il minimo sforzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potatura delle rose, va fatta con criterio: le regole da seguire

Prima di parlare di come si potano le piante con una motosega è necessario decidere quale motosega prendere. Sicuramente una motosega a batteria è molto pratica e maneggevole, perfetta per i principianti poiché ha vibrazioni ridotte e pesa molto meno rispetto ad altri modelli.

Una motosega con motore a scoppio di contro è più pesante da maneggiare ma molto più potente, perfetta quindi per una mano esperta che ha bisogno di potare gli alberi con rami molto spesso.

Passiamo dunque alla potatura vera e propria. Sicuramente è bene sapere che bisogna procedere con tagli delicati iniziali per poi andare a fondo con la motosega. Questo perché in tal modo si evita che a metà del taglio ci possa essere una spaccatura.

Generalmente poi si consiglia di tagliare in 2 riprese. Si taglia quindi prima da sotto e poi si riprende da sopra, effettuando così un taglio perfetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dipladenia, la potatura è importante: eseguila in questo modo per non sbagliare

Attenzione ovviamente a prendere le dovute misure di sicurezza. E’ necessario indossare il giusto abbigliamento antitaglio, comprensivo di tuta, guanti e occhiali da lavoro.