Carta igienica riutilizzabile, come farne buon uso | È sicura come si crede?

Carta igienica riutilizzabile: adesso tutti ne parlano. Ecco le dritte per come usarla al meglio ed in modo sicuro. È una rivoluzione

Carta igienica lavabile sicura
Carta igienica lavabile (Pinterest) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Riciclo, riuso e abbattimento degli sprechi. Sono queste le parole principali sulle quali si punta nell’ultimo periodo non solo di crisi energetica ma di necessaria transizione ecologica. Abbattere drasticamente la produzione dei rifiuti è una delle strade da seguire per frenare il cambiamento climatico. Ecco allora che alcune delle nostre abitudini devono per forza di cose cambiare.

Al bando i prodotti usa e getta, per utilizzare quelli riutilizzabili, soprattutto per l’igiene come i pannolini e gli assorbenti lavabili. Nelle ultime settimane ci si sta concentrando molto sulla carta igienica lavabile, ultima frontiera del riuso. Tra favorevoli e contrari sicuramente rappresenta un’alternativa molto interessante ai rotoli monouso per i quali ogni anno vengono abbattuti milioni di alberi in tutto il mondo. Ma come deve essere usata? Vediamolo nella nostra guida.

Carta igienica riutilizzabile: le dritte per utilizzarla

Carta igienica riutilizzabile o lavabile, gli occhi di chi è interessato al green e alla sostenibilità sono tutti focalizzati su di essa che promette di salvare centinaia e centinaia di alberi nel mondo. La carta igienica lavabile si compone di piccoli tessuti lavabili, simili a degli asciugamani, ideali a trattare con delicatezza le parti intime.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta igienica lavabile, si preferisce a quella usa e getta

Non si tratta che di un rotolo, come quello usa e getta che conosciamo, fatto di piccoli strati che una volta usati devono essere riposti in un apposito contenitore e poi essere lavati e poi riutilizzati. Una pratica molto semplice che ritorna alle origini e che richiama quella già eseguita per gli assorbenti ed i pannolini lavabili. Non tutti l’accettano sia per questioni di igiene ma anche di praticità sottolineando come non in tutti gli ambienti è possibile utilizzarla. Dall’altro lato c’è chi sottolinea che tutta la filiera del lavaggio inficia il risparmio di partenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carta igienica riutilizzabile: tutti i pro ed i contro. Occhio allo spreco

Oltre questi dubbi, viene anche da chiedersi, ma la carta igienica riutilizzabili, è sicura? Ovviamente va trattata con accortezza. Gli strappi che devono essere lavati, sistemati nello stesso contenitore, vengono usati da persone diverse ed in questo potrebbe esserci una diffusione di infezioni e contaminazioni. Ecco perché è indispensabile mettere subito in ammollo gli strappi ed utilizzare sempre i guanti per maneggiarli e pretrattarli prima di metterli in lavatrice azionando dei lavaggi che prevedono delle alte temperature che sono in grado di eliminare del tutto i batteri.