Carta igienica lavabile, si preferisce a quella usa e getta

Carta igienica lavabile, sai che è disponibile sul mercato? Può fare davvero la differenza per salvare il pianeta: ecco i numeri

Carta igienica riutilizzabile dettagli
Carta igienica riutilizzabile (Instagram) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La buona pratica del riciclo e dell’abbattimento dei rifiuti sta diventando sempre più diffusa nel mondo. Abbiamo iniziato capirlo, forse, che non c’è più tempo per rimandare e che se alcune azioni non vengono attuate adesso, contrastare l’inquinamento ed il conseguente aumento della temperatura sul pianeta non sarà più possibile.

Ecco allora che da tempo si sta cercando di mettere da parte alcuni prodotti usa e getta proprio per ridurre la quantità di rifiuti utilizzando le stesse tipologie di utensili ma lavabili e riutilizzabili come i tovaglioli di stoffa, i pannolini e gli assorbenti lavabili, i rasoi in metallo e molto altro ancora. Tra questi c’è anche un altro prodotto che molto bene potrebbe fare all’ambiente ma che per il momento sembra non aver riscosso molto successo: la carta igienica lavabile.

Carta igienica lavabile, sì o no? Il mondo come risponde

utensili lavabili igiene
Kit riutilizzabile per l’igiene (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Per alcuni è una vera svolta, per tanti altri una scelta davvero poco igienica e che non può funzionare. La carta igienica lavabile è arrivata da poco sul mercato e di certo ha attirato attenzione. Non è altro che un kit di piccoli asciugamani in tessuto e spugna che formano un rotolo, come quello usa e getta a cui siamo abituati. Ogni asciugamano, dopo essere stato utilizzato, va inserito in un cesto o in un apposito sacchetto e va lavato in lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Assorbenti ecologici fai da te, ti serve poco per essere super green

Per il momento il pubblico dei consumatori si divide tra chi apprezza molto questa soluzione di sostenibilità che ha provato e dalla quale è rimasto molto colpito e chi la trova veramente disgustosa. Oltre le opinioni ci sono però i numeri da considerare. Utilizzate la carta igienica lavabile salverebbe migliaia di alberi che ogni anno vengono abbattuti per realizzare i morbidi rotoli che utilizziamo in bagno. Sono infatti oltre 27 mila ogni anno gli alberi tagliati solo per realizzare la carta igienica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alternative zero waste, impossibile non cambiare idea

Ecco allora che tornate indietro nel tempo, con un pizzico di modernità, significherebbe tanto per l’ambiente. Non tutti si sentono pronti a questo cambiamento che è di certo rivoluzionario e importante, forse non sempre applicabile. In alcuni contesti, come in casa, ad esempio, si potrebbe però provare. Anche solo in famiglia la differenza sarebbe rivoluzionaria.