Non gettare via i gusci delle uova, sono ricchi di nutrienti: come riutilizzarli

Gettare via i gusci delle uova è un vero peccato, questi, infatti, si possono riciclare per tante situazioni, grazie ai loro importanti nutrienti.

gusci uova proprietà benessere
Riciclo di gusci di uova (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I gusci delle uova sono ricchissimi di nutrienti, per questo motivo non bisogna mai gettarli via. Tuttavia, spesso ce ne dimentichiamo e li destiniamo nel secchio della spazzatura. Un vero spreco, perché questi possono essere tranquillamente riciclati e riutilizzati in tanti modi. Vediamo come riutilizzarli in casa in modo facilissimo.

Prima di tutto, una volta recuperati, dobbiamo lavarli per bene in acqua e sapone, magari aggiungendo anche un goccio di succo di limone. Dopodiché, li mettiamo in forno per qualche minuto, basta un quarto d’ora a una temperatura non troppo elevata. Una volta asciutti, li possiamo frullare per ottenere così una polvere fantastica. Come sfruttarla?

Perché riciclare i gusci delle uova: gli utilizzi migliori in casa

riciclo gusci uova utilizzi
Gusci uova usati come compostante per piantine (Canva) – Orizzontenergia.it

Per sfruttare i nutrienti dei gusci, ad esempio, possiamo sfruttare la polvere ottenuta per creare una efficace maschera anti-rughe. Come farla? In una bacinella, basta mescolare un po’ di polvere con un albume di uomo, magari possiamo aggiungere anche il contenuto di una capsula di vitamina C. Mescoliamo per bene e poi applichiamo sul viso per 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pavimento opaco, rendilo lucidissimo a costo zero: il rimedio incredibile

Una buona pratica per rendere la pelle giovanile e levigata. Il momento migliore per applicare la maschera è la sera, prima di andare a letto. Invece, per rinforzare le ossa, possiamo diluire un cucchiaio di polvere di gusci in un litro di acqua. Aggiungiamo un po’ di succo di limone e filtriamo con un colino. Dunque, beviamo un bicchiere al giorno.

Oltre che per il nostro benessere, i gusci di uova sono ottimi anche come nutriente per le nostre piante. Basta tritarli e mescolarli nel terriccio. Questa pratica previene il marciume delle radici e stimola la crescita. Oppure, possiamo sfruttare metà guscio per fare da compostante per le giovani piantine. I gusci faranno da vasetto per le piante, e poi potranno essere tranquillamente interrati nei vasi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli insetti ti stanno invadendo casa? Come sbarazzarsene una volta per tutte

E in cucina? Anche in questo caso, i gusci ci tornano utili. Ad esempio, questi riesco a rimuovere le incrostazioni di pentole e utensili. Basta strofinare i gusci sulle zone sporche, oppure basta frullare i gusci con un po’ di acqua calda e poi sciacquare per bene. Questa pratica ci aiuta a eliminare incrostazioni e aloni dalle superfici.