Pnrr, in arrivo 500 milioni per l’innovazione agricola

All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è compresa una dotazione finanziara da 500 milioni per l’innovazione agricola

pnrr soldi agricoltura
Trattore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano di investimenti e riforme presentato dal governo italiano per far fronte alla crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19 e per aumentare la resilienza del paese alle future crisi. Il PNRR prevede investimenti in infrastrutture, innovazione, transizione ecologica, istruzione e formazione, digitale, ricerca e sviluppo e altre aree. Il piano mira a creare nuovi posti di lavoro e a sostenere l’economia, utilizzando fondi europei del Next Generation EU. Il PNRR è stato presentato nel gennaio 2021 dall’allora Premier Draghi

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera a un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede investimenti per 500 milioni di euro in agritech e nel settore oleario italiano. In particolare, ci saranno 100 milioni di euro per l’ammodernamento dei frantoi oleari e 400 milioni di euro per l’acquisto di macchinari agricoli per l’agricoltura di precisione.

PNRR in arrivo i soldi per l’innovazione agricola

commento lollobridiga 500 milioni pnrrr agricoltura
Mele – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, su proposta del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha dato l’intesa sullo schema di decreto per la ripartizione di 500 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), destinati all’innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare, a favore delle Regioni e Province autonome.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rimborso caro bollette, iniziano le emissioni | Chi può farne richiesta entro quando

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha commentato che il provvedimento per la ripartizione di 500 milioni di euro del PNRR, destinati all’innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare, è ora pronto per la sua firma. Egli ha sottolineato che si tratta di “un’altra azione concreta a supporto della nostra produzione agricola” e che in particolare “la produzione olearia è un fiore all’occhiello della nostra Nazione, che merita di essere difesa e supportata a tutti i livelli.” Il Ministro ha inoltre sottolineato l’importanza dell’innovazione nel settore dell’olio d’oliva per migliorare la qualità dei prodotti e ridurre l’impatto ambientale.
Lollobrigida ha poi aggiunto che la modernizzazione agricola è una priorità da raggiungere attraverso forti investimenti, ma che deve tenere conto della realtà e non essere influenzata da condizionamenti ideologici. Ha inoltre dichiarato che il loro impegno continua per potenziare e attualizzare sempre di più il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e fornire maggiori strumenti al settore agricolo.