Riciclare in cucina le bucce di mela, come adoperarle al meglio

Il riciclo è fra le pratiche di cui fare sicuramente tesoro in questo anni ricchi di problematicità. Oggi vediamo come riciclare le bucce di mela.

Riciclo mele frutta
Mela – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sente sempre più spesso dire che il riciclo è importante, ma perchè? Quella del riciclo è una pratica che ultimamente ha aquisito molto spazio nell’opinione pubblica ma anche nelle agende di governo.

Fra i tasselli necessari alla costruzione di una società più sostenibile rientra sicuramente lo sviluppo di un’economia circolare, basata, per l’appunto sul riutilizzo e il riciclo delle merci consumate piuttosto che sull’accumulo di rifiuti.

Riciclare in cucina è possibile? Partiamo dalla buccia di mela

Riciclo mele infuso
infuso – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Riciclare è essenziale per evitare di accumulare. Più rifiuti si accumulano più si inquina l’ambiente, più rifiuti dovranno essere smaltiti, più emissioni di CO2 e polveri sottili diverranno parte dell’atmosfera del nostro pianeta. Il riciclo dunque è uno degli elementi essenziali da considerare se non si vuole rendere vana la lotta alla crisi ambientale.

L’incentivo è quindi quello che porta alla consapevolezza della tutela e cura necessarie nei riguardi del nostro pianeta. L’obiettivo è quello di trasformare l’economia del nostro tempo, tutta inquinamento, sprechi e produzione inesausta in un’ economia circolare votata ad una forma di capitalismo più morbido ed “etico“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non gettare via i gusci delle uova, sono ricchi di nutrienti: come riutilizzarli

Al di là delle domanda sulla possibilità stessa di realizzazione del capitalismo etico, iniziamo a ragionare dal particolare della nostra vita quotidiana. Cosa possiamo fare per favorire le pratiche sostenibili? In quali ambiti possiamo effettuare il riuso e il riciclo di beni? Quasi in tutti. Dal momento che siamo i primi destinatari delle merci, i consumatori veri e propri, siamo anche i primi a produrre quantità ingenti di rifiuti.

Oggi partiamo dai rifiuti prodotti in uno degli ambienti più battuti della casa: la cucina. In che modo è possibile riciclare gli scarti alimentari? In generale i rifiuti organici prodotti in cucina possono essere riutilizzati come compost, come nutrimento quindi per il mondo vegetale. Alcuni alimenti presenti in cucina e solitamente trattati come scarti possono però essere riutilizzati in altro modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Noti dell’acqua sotto i cassetti della frutta? Rimedia così nel tuo frigo

Partiamo dalle bucce di mela. Che farne? Solitamente le bucce di mela si prendono e buttano ne cestino: errore! Queste sono infatti ricche di polifenoli, agenti associati alla riduzione di probabilità di sviluppo di tumori al seno, alla prostata e al retto. Le bucce di mela possono poi essere utilizzate per realizzare profumati e gustosi infusi: ti basterà lasciare le bucce in acqua bollente per qualche minuto e poi filtrare il tutto.