Una baby tartaruga salvata da due cani: la storia a lieto fine

Sulle rive del Mare del Galles è stata salvata una baby tartaruga ad opera di due soccorritori molto particolari

baby tartaruga salvata due cani storia lieto fine
Tartaruga-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Questa è la storia di una tartaruga marina caretta caretta, si tratta della specie più comune del mar Mediterraneo. E’ diffusa in molti altri luoghi del mondo, oltre che negli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico. Si può trovare anche nel mar Nero.

Alla nascita è lunga circa 5 cm, in età adulta arriva anche a 140 cm, con massa variabile tra i 100 ed i 160 kg. Ha un carapace di colore rosso marrone, striato di scuro in giovane età, ed un piastrone giallastro, a forma di cuore, spesso con larghe macchie arancioni.

E’ dotata di due placche prefrontali ed un becco corneo molto robusto. I maschi si distinguono dalle femmine per la lunga coda e per le unghie degli arti anteriori più sviluppate. In alcune zone marine è possibile incontrarle anche durante una salutare passeggiata.

Ed è quello che è successo sulla spiaggia di Moel-Y-Don, ad Anglesey, nel Galles. E’ una delle tartarughe che rientra nelle specie protette dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, CITES. Ed è nota per la sua capacità di tolleranza alle temperature comprese tra i 15 ed i 28 gradi.

Il riscaldamento delle acque però spinge le tartarughe ad arrivare fino alle coste della Gran Bretagna dove, nel periodo invernale, il clima arriva ad 8 gradi. Per questo motivo si verificano spesso  spiaggiamenti  sulle coste dell‘Irlanda meridionale e quella occidentale del Regno Unito.

Il salvataggio di una piccola tartaruga ad opera di due cagnolini curiosi

baby tartaruga salvata due cani storia lieto fine
Tartaruga-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Al di  sotto dei 10 gradi vanno in shock termico ed entrano in coma, tanto da sembrare morte, ma con un tempestivo intervento di soccorso possono sopravvivere. Su quella spiaggia, una mattina di qualche giorno fa, uno svolazzare intenso di gabbiani interessati a qualcosa che si trovava sulla sabbia, ha richiamato l’attenzione di due cani, che sono corsi verso di loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chihuahua che trema, cosa potrebbe essere? Scopriamolo

Winnie e Kerry, questi i loro nomi, sono intervenuti proprio nel posto giusto e nel momento giusto, salvando così la piccola tartaruga. La nostra protagonista era il motivo dell’interesse dei volatili che ne volevano fare il loro pranzo, quando il proprietario, attirato dal comportamento degli animali ha visto la creatura,  si è accorto che era ancora viva, ed ha chiamato subito l’Anglesey Sea Zoo.

E’ stata battezzata Tonni, dal termine gallese ton, che significa onda. Era in gravi condizioni, in stato di coma, disidratata e mal nutrita. I medici l’hanno messa nell’incubatrice sperando di riuscire a salvarla, sapendo che purtroppo, spesso in quelle condizioni muoiono nel giro delle prime 48 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gattini e carattere, il colore del pelo li influenza? Cosa devi sapere

Ma la tartarughina ha resistito e sta facendo buoni progressi nonostante il suo corpicino di 25 cm e il peso di 1 kg. La sottopongono ad una  somministrazione continua di fluidi ed integratori vitaminici. Ulteriori cure seguiranno tra qualche giorno, dopo aver completato le analisi.