Con il caldo anomalo i lupi cambiano dieta e diventano vegetariani

Con il caldo anomalo i lupi stanno cambiando la loro dieta. Da carnivori stanno diventando vegetariani. Scopriamo nel dettaglio cosa sta succedendo.

lupo cambio alimentazione
Lupo selvatico – pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che nell’ultimo periodo le temperature fossero anomale è un dato di fatto di cui c’eravamo accorti tutti, ma mai potevamo pensare che questo sbalzo di temperature potesse essere cosi determinante per alcuni animali.

Sicuramente si sapeva come il caldo anomalo avrebbe inciso su alcuni animali come i pesci, che a causa degli oceani più caldi stanno migrando in zone a loro sconosciute.

Ma ci saremmo mai immaginati che il caldo anomalo portasse animali come i lupi a cambiare completamente la loro dieta? No di certo, eppure è quello che sta succedendo. I lupi infatti hanno cambiato radicalmente la loro dieta passando da nutrirsi di altri animali ad avere una dieta vegetariana.

I lupi vegetariani a causa del caldo

lupi vegetariani motivo
Lupo bianco – pexels – orizzontenergia.it

Uno degli animali che più sta patendo il cambiamento climatico è proprio il lupo. Sono stati segnalati infatti diversi esemplari che al posto di nutrirsi delle loro prede stanno preferendo cibarsi di frutta e nello specifico di mele e carne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Caccia ai lupi, inizia la mattanza in Svezia: tra poco anche in Italia

Ma perchè i lupi sono diventati vegetariani? La causa è da ricercare ancora una volta nel cambiamento climatico. In questo periodo, infatti, le zone montuose dove vivono questi animali dovrebbero essere piene di neve, elemento essenziale per la caccia per quanto riguarda i lupi.

La mancanza di neve sta agevolando però la fauna selvatica – come nel caso di cervi, camosci e caprioli – che per questo motivo non solo riescono a reperire meglio il cibo, ma riescono anche ad essere colti meno di sorpresa.

Tuttavia, i lupi non sono i soli a venire fortemente influenzati da questa temperature impazzite. A patirne sono anche diversi insetti, come ad esempio le api.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> I lupi sono pericolosi per l’uomo? I dati di una recente indagine

Le api, infatti, escono dal proprio alveare soltanto quando all’esterno c’è una determinata temperatura che fa capire loro che è giunta la primavera. E’ chiaro, però, che se queste temperature vengono rilevate durante l’inverno, le api rimangono spiazzate, rischiando di morire per gelate improvvise.