Animali con la vista più veloce, impariamo a conoscerli

Sai quali sono gli animali con la vista più veloce? Ce lo spiega uno studio che dimostra che gli animali non vedono tutti allo stesso modo

Vista animali veloce ricerca
Cane (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Spesso pensiamo di conoscere già tutto su piante ed animali ma invece non è così. La natura ci affascina continuamente e grazie alle ricerche degli esperti sempre nuove cose vengono a galla. Grazie a dei recenti studi, ad esempio, è emerso che gli animali non hanno tutti la stessa vista e che in base alle specie, percepiscono il mondo a velocità diverse.

Sono 138 le specie che sono state studiate ed è emerso che alcune vedono i fotogrammi di quello che accade nel mondo che li circonda in modo rallentato e chi, invece, in maniera molto più veloce confrontandola anche con la percezione dell’uomo. Vediamo quali sono gli animali con la vista più veloce.

Animali con la vista più veloce: tutte le specifiche

Libellula vista più veloce
Libellula (Canva) – Orizzontenergia.it

Sono le libellule ed i mosconi gli animali che hanno la vista più veloce. Riescono a vedere, infatti, 300 fotogrammi al secondo senza perdersi nemmeno un dettaglio di quello che accade nel mondo circostante. Non ci sono paragoni con gli uomini che ne vedono solo 65 di fotogrammi al secondo, i cani, invece, 75. “Avere una vista rapida aiuta l’animale a percepire ogni piccolo cambiamento che avviene nell’ambiente circostante”, ha spiegato Kevin Healey, uno degli esperti che ha partecipato allo studio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vedere i cervi nel loro habitat naturale, in Danimarca è possibile

Secondo i ricercatori la percezione dettagliata aiuta gli animali a muoversi velocemente o a individuare “la traiettoria di una preda in movimento”. Questo differenzia anche la percezione del tempo che hanno i predatori terrestri rispetto agli animali acquatici. I terrestri, infatti, hanno una percezione del tempo più rapida e quindi una vista più lenta. Ma perché? Dipende dal mondo in cui vivono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gattini e carattere, il colore del pelo li influenza? Cosa devi sapere

I predatori che vivono nell’acqua, infatti, possono sistemare, movimento dopo movimento, la propria posizione e dunque “aggiustare il tiro” rispetto alla traiettoria da seguire. Sulla terra, invece, non è possibile. Il salto necessario da fare per raggiungere la preda è uno solo e non può essere corretto in corso d’opera e quindi non serve vedere ogni minimo dettaglio, cosa che invece in acqua fa la differenza.