Attirare i pettirossi in giardino, come aiutarli nel periodo invernale

Sai che puoi aiutare i pettirossi nel periodo invernale? Ecco come attirarli nel tuo giardino.

pettirosso ospite giardino
Pettirosso in inverno – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ma quanto è bello svegliarsi con il canto degli uccellini che sostano nel nostro giardino? Potrà sembrare una situazione da fiaba, ma si tratta di una situazione in realtà molto comune, specie nelle aree rurali.

Tra gli uccellini più belli da poter ospitare nel nostro giardino ci sono i pettirossi. Sono degli uccellini caratterizzati appunto da un corpo grigio e da un petto tutto di colore rosso.

Simbolo per eccellenza dell’inizio del periodo invernale questi uccellini emettono un canto melodioso davvero piacevole all’udito. Tuttavia, l’inverno è pur sempre una stagione molto rigida da affrontare, a causa delle basse temperature e delle intemperie a volte incessanti.

In questi casi è possibile aiutare questi uccellini ad affrontare al meglio l’inverno, attirandoli nel nostro giardino e fornendogli il necessario per sopravvivere durante la stagione invernale.

Come attirare il pettirosso in giardino e offrirgli ospitalità

pettirossi uccelli giardino
Pettirosso nella neve – Pexels – Orizzontenergia.it

Generalmente per aiutare degli uccellini ad affrontare la stagione fredda è sempre consigliabile offrirgli cibi grassi, come ad esempio della frutta secca – come le arachidi – o dei semi di girasole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sfamare gli uccellini selvatici, alcune piante che ti aiuteranno

In particolare, i pettirossi amano persino le briciole dei dolci e dei biscotti, ma anche frutta fresca e persino il grasso della carne.

Per far si che questi uccellini trovino nel nostro giardino una casa possiamo comprare una mangiatoia per uccelli, di quelle dotate di gancio in modo da poterle appendere ad un ramo.

Inseriamo quindi dei semi di girasole e magari delle briciole di biscotto, in modo che questi uccellini possano godere del loro cibo preferito.

L’ideale è posizionare la mangiatoia in un luogo che sia lontano dalle nostre finestre, ma allo stesso tempo riparato dalle intemperie, come una siepe, dei cespugli o un albero molto folto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Uccelli, è così che si difendono dal freddo pungente: sono animali straordinari

Inoltre, possiamo utilizzare un’altra mangiatoia per fornire anche delle scorte di acqua, da cambiare ogni qual volta queste finiscono.