Gas, si pagherà di meno: cosa accadrà dal prossimo mese

Finalmente si pagherà di meno il gas. Ecco cosa accadrà in dettaglio a partire dal prossimo mese.

gas riduzione prezzo
Fornello del gas – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi mesi il caro bollette si è fatto sempre più pressante, raggiungendo aumenti di prezzo pari anche al 50% in più rispetto al costo in bolletta di un anno fa.

A pesare maggiormente sulla bolletta è la materia prima del gas. Se a dicembre 2021 questo costava 0,88 euro/Smc, oggi è arrivato alla soglia di 1,82 euro/Smc.

Un aumento del genere non si era mai visto prima ed ha messo in moto diversi Governi europei per trovare delle soluzioni per arginare il problema del caro bollette.

A questo proposito è bene sapere che uno spiraglio di luce si sta avvicinando. Sembra infatti che dal prossimo mese inizieremo a pagare di meno il gas. Scopriamo nel dettaglio cosa dovrebbe accadere.

Cosa accadrà da Febbraio in poi?

costo bollette gas
Bolletta cartacea – Pexels – Orizzontenergia.it

Sono sempre di più le iniziative dei Governi volte alla riduzione dei costi in bolletta. Ad oggi sono attivi tantissimi bonus ed incentivi per aiutare la popolazione a sostenere le spese energetiche, come ad esempio il bonus energia che permette una detrazione di 150 euro dal costo della bolletta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Prezzo del gas ancora in aumento. Tutte le misure per non finire sul lastrico

Tuttavia, le agevolazioni non finiscono qui. Secondo le ultime stime, infatti, il prossimo mese ci saranno delle riduzioni sul costo delle bollette del gas. Già per quanto riguarda l’energia elettrica questa riduzione è già ben visibile da qualche settimana, con un costo in bolletta diminuito del 20%.

Non resta quindi che aspettare che tocchi anche alle bollette del gas, così da tirare un sospiro di sollievo. Fortunatamente si avvicina anche il periodo estivo, mesi in cui – quelli di Giugno, Luglio ed Agosto – non ci saranno i costi del riscaldamento ad incidere sul gas.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il prezzo del gas diminuisce ma le bollette aumentano: il motivo clamoroso

Bisognerà quindi fare i conti soltanto con le spese dell’acqua calda e dell’utilizzo del gas per cucinare, nel caso non si disponga di una cucina con piano ad induzione. Sicuramente nell’attesa di questa riduzione, delle buone abitudini di economia domestica saranno molto utili per ridurre al minimo le spese ed i consumi.