Prezzo del gas ancora in aumento. Tutte le misure per non finire sul lastrico

La bolletta del gas è ancora in aumento, ma ci sono alcuni accorgimenti che ci potrebbero far vivere un Natale un poco più sereno

prezzo gas aumento misure non finire lastrico
Vecchio contatore del gas (Fonte foto: Pinterest)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mese di Novembre ci ha portato un’altra spiacevole sorpresa: l’aumento della bolletta del gas. Rispetto al mese precedente c’è stato, infatti, un aumento di 14.77 centesimi per metro cubo. L’Arera, l’ Autorità di regolazione per Energia reti e ambiente, dice che la spesa per una famiglia tipo, dal 1° Dicembre 2021 al 30 Novembre 2022 è aumentata, in media, del 63.7%, cioè con un rincaro di 1.740 euro in più rispetto all’anno precedente.

L’aumento è dovuto alla spesa di approvvigionamento del gas che ha segnato un incremento del 16% rispetto al mese di Ottobre. Secondo gli analisti questi rincari erano comunque prevedibili viste le temperature in netta discesa in questo ultimo periodo, anche se le quotazioni del gas naturale sul mercato Ttf di Amsterdam, cioè il Title Transfer Facility che rappresenta il principale hub del gas in Europa, dove si determinato i prezzi all’ingrosso del combustibile sono, comunque, più basse rispetto al mese di Agosto.

Alcuni accorgimenti per risparmiare sulla bolletta del gas

prezzo gas aumento misure non finire lastrico
Bolletta del gas (Fonte foto: Pinterest)

Il mese di Ottobre ha visto gli italiani consumare poco gas grazie anche alle temperature che non sono state troppo basse e così dovrebbe essere anche a Novembre, mese in cui l’estate di San martino ci ha regalato giornate davvero calde. Ora, con l’arrivo dell’inverno il consumo di gas salirà inevitabilmente e così anche i costi a cui dovremo far fronte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Metano e pellet, le alternative: a quanto ammonta il risparmio

Il governo Draghi aveva già varato a suo tempo un decreto che presentava alcune linee guida da seguire per far fronte all’impennata dei prezzi del gas inevitabile durante i mesi freddi dell’inverno. Era prevista un’ora al giorno in meno di caldo in casa, la diminuzione di un grado rispetto agli anni passati, sia in casa che negli uffici, e termosifoni accesi con due settimane di ritardo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Energia solare più conveniente del gas: possibile cambio di rotta. Lo studio

Per cercare di risparmiare ulteriormente dovremo vestirci un poco di più anche in casa e in ufficio. I vecchi e caldi maglioni di lana della nonna potrebbero tornarci utili, così come i calzettoni. Per chi può, accendere un camino o la stufa a pellet aiuterà a mantenere i costi del gas un poco più bassi. Un ultimo suggerimento, anche se un po’ in ritardo, coibentare la casa è un ottimo modo per risparmiare. Certo, la spesa da sostenere non è indifferente, ma ci sono ancora i bonus da cui attingere per rendere più efficiente e calda la nostra casa.