Lavatrice, controlla sempre lo sportello: in base a come lo lasci risparmi tanti soldi

Anche l’utilizzo corretto dello sportello della lavatrice può contribuire al risparmio di soldi: è meglio lasciarlo aperto o chiuso?

risparmiare corrente lavatrice
Donna fa il bucato in lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più energivori della casa. Un macchinario che fa sprecare notevole energia e che oggi, in un periodo storico così delicato, è diventato quasi un incubo. Ovviamente, a contribuire agli sprechi energetici e ai costi sulle bollette, è anche l’utilizzo che ne facciamo. L’utilizzo della lavatrice deve essere sempre consapevole.

Tra l’altro, lavatrici moderne, appartenenti alla classe A e oltre, sono decisamente più efficienti e limitano i consumi. Nonostante tutto, si tratta di un macchinario particolarmente dispendioso, ma essenziale per la quotidianità. In tal caso, si possono mettere in pratica alcune strategie di risparmio per ridurre il costo delle bollette mensili. Una di queste, dipende dalla posizione dello sportello.

Sportello aperto o sportello chiuso: come risparmiare utilizzando la lavatrice

chiudere sportello lavatrice
Lavare i panni in lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando il ciclo di lavaggio termina e riprendiamo il bucato dal cestello della lavatrice, pronto per essere steso ad asciugare, dobbiamo lasciare lo sportello dell’oblò aperto o chiuso? Insomma, quando la lavatrice non è in funzione, lo sportello si lascia aperto o no? Alcune persone consigliano di lasciarlo sempre aperto, per evitare il sorgere di odori cattivi di umidità. Altri, invece, lo lasciano sempre aperto. Chi ha ragione?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Coltelli da cucina che non sono più affilati: la soluzione fai da te | Impiegherai 1 solo minuto

Bè, secondo gli esperti, lasciare chiuso l’oblò è un errore da evitare, poiché questa semplice azione comporta maggiore dispendio energetico e maggiori spese per la manutenzione stessa della lavatrice. Dopo ogni lavaggio, infatti, il cestello resta umido e bagnato. Chiudere lo sportello significa concentrare cattivi odori e umidità, ma non solo, anche far proliferare batteri e muffe nell’ambiente interno alla lavatrice.

Ciò vale per ogni tipo di lavatrice, perciò bisogna sempre lasciare aperto lo sportello. Una lavatrice che ospita muffe e batteri e che puzza, sarà meno efficiente, e ciò fa consumare più acqua e più energia. Inoltre, lavare il bucato quando l’apparecchio non è nelle condizioni ottimali non è una buona idea. Questo, infatti, lascerà un cattivo odore sul bucato, costringendo a un secondo lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pericolo microplastiche, lavatrice o lavaggio a mano: quale metodo è più sicuro

Chiudere sempre l’oblò, inoltre, potrebbe rovinare le guarnizioni, proprio a seguito dell’accumulo di umidità all’interno. Insomma, è sempre meglio lasciare aperto lo sportello, per evitare sprechi energetici ed eventuali danni all’elettrodomestico. Un ultimo consiglio, dopo aver effettuato il lavaggio, bisogna asciugare con un panno tutte le pareti interne e le guarnizioni. In questo modo, la lavatrice durerà a lungo e lavorerà in modo ottimale.