Vuoi vivere più a lungo? Serviranno solo 3 minuti al giorno per fare questo

Basta veramente poco per stare bene, tre minuti al giorno potrebbero migliorare ed allungare la nostra vita

vuoi vivere lungo serviranno 3 minuti al giorno fare questo
Corsa-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sappiamo da tempo che fare movimento fisico è benefico per la salute. Ci sono innumerevoli possibilità per farlo. Ormai le palestre al giorno d’oggi offrono svariate pratiche che possono andare incontro a moltissimi dei nostri gusti ed esigenze, anche di orario.

Non tutti però abbiamo la possibilità di pagare corsi dispendiosi o di raggiungere facilmente i luoghi in cui si svolgono, ecco che si presentano sul mercato le lezioni on line. Sono di fatto un grande risparmio, sia per i costi che per i trasporti.

Ci vuole, però, uno spazio a casa dove poter praticare senza essere disturbati e, quando abbiamo famiglia, sappiamo bene che è quasi impossibile. C’è un’alternativa a tutto questo? Si, e possiamo trovare la risposta in una recente ricerca effettuata sia da ricercatori australiani che europei.

Prima di tutto diamo una buona notizia, ossia, il fatto che per il benessere del nostro organismo anche solo 3 minuti di esercizio fisico al giorno, purché ad alta intensità, possono dare importanti risultati. Gli studiosi hanno analizzato i dati di 25.241 persone della Biobanca del Regno Unito, che non facevano pratica regolarmente.

L’importanza di attività fisica per il nostro benessere psico-fisico

vuoi vivere lungo serviranno 3 minuti al giorno fare questo
Attività-Pixabay-OrizzontEnergia.it

L’età media delle persone era di 61,8 anni, e sono stati seguiti come gruppo di studio per quasi sette anni. Durante l’intero periodo sono deceduti circa 852 partecipanti di cui 511 per cancro e 266 per malattie cardiovascolari. Proprio da qui  i ricercatori ne hanno analizzato le  tendenze relative al movimento fisico svolto.

Hanno notato che coloro che avevano attuato tre sessioni molto brevi di attività corporea vigorosa al giorno, avevano anche un rischio di morte significativamente inferiore. Più specificatamente, il 49% in meno di decessi per malattie cardiovascolari ed il 30% in meno per cancro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scoperta sensazionale della Nasa su Marte: prezioso il ritrovamento

Coloro che, invece, hanno completato 11 minuti di pratica quotidiana abbassavano rispettivamente  la media al 65% per la prima causa , ed al 49% per la seconda. Ed ecco che giunge un’altra scoperta importante che, a detta del professore di medicina dello sport e dell’esercizio presso l’University College di Londra, Mark Hamer, riguarda il tipo di attività.

Abbiamo dei bambini? Bene possiamo giocare con loro o camminare molto velocemente per prendere l’autobus o ancora salire le scale con la spesa. Sfruttiamo i nostri gesti quotidiani, non dobbiamo allennarci per una maratona o iscriverci chissà a quale corso per raccogliere benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: T-rex, ultima scoperta: la loro intelligenza era pari a quella delle scimmie

Anche movimenti brevi, se eseguiti frequentemente, possono avere un effetto strepitoso sulla nostra salute. Naturalmente in aggiunta, nulla vieta di fare altro. Delle belle passeggiate all’aperto nella natura rigenerano la mente ed alleggeriscono la pesantezza dei pensieri. Oppure anche ballare, è liberatorio, e possiamo farlo a casa nostra quando vogliamo.