Bollette alle stelle, occhio agli elettrodomestici: quanto consuma l’asciugatrice

Avete notato un forte rincaro del costo della bolletta? Allora date un’occhiata a cosa bisogna fare attenzione per risparmiare sulla bolletta. In particolare, scopriamo quanto consuma un’asciugatrice.

asciugatrice grigia oblò
Oblò-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Negli ultimi anni, si è sviluppata tantissimo l’abitudine di usare l’asciugatrice, proprio come si utilizzano lavatrice e lavastoviglie. Non sempre mette tutti d’accordo, anche perchè il suo utilizzo comporta un ulteriore consumo energetico che può rivelarsi dispendioso nel corso del tempo.

A peggiorare le cose, poi, anche il fatto che ci troviamo in un periodo storico dove l’energia ha subito dei forti rincari a causa prima della pandemia e, poi, dello scoppio della guerra in Ucraina. Proprio per questo, è bene tenere a bada le spese di energia elettrica. Ma andiamo a scoprire quanto consuma un’asciugatrice.

Asciugatrice in casa: quanto consuma effettivamente?

calcolatrice conti risparmio
Calcolatrice-Pixabay-Orizzontenergia.it

Quando si compra un elettrodomestico potete fare caso al fatto che l’etichetta è suddivisa in lettere. Ogni lettera sta indicare il consumo che questo elettrodomestico ha nel corso dell’anno con dei cicli di lavaggio preimpostati.  Nel caso delle asciugatrici, molto spesso troviamo nell’etichetta la sigla A+++ meno 10%. Questo riferimento è associato a 160 cicli di asciugatura annuali con un programma a consumo ridotto, basato sui capi in cotone.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Inseriscine solo 4 foglie nella lavatrice: quello che accade è una vera sorpresa

Tuttavia le caratteristiche dei nostri lavaggi possono subire notevoli variazioni. Proprio per questo motivo, se noi asciughiamo dei capi che hanno un’umidità più bassa perché precedentemente trattati con la centrifuga della lavatrice, avremo sicuramente un consumo ridotto anche dell’energia utilizzata dall’asciugatrice.

Infatti si è visto che, effettuando un semplice test su un’asciugatrice LG Smart DUAL Inverter Heat Pump Eco Hybrid da 8 kg, il consumo è stato molto inferiore rispetto ai 159 kWh da etichetta.Questo perché questo tipo di asciugatrice è dotata di una funzione che riconosce l’umidità, come molte altre in commercio. Proprio per questo, riesce a diminuire la durata dell’asciugatura in modo da far risparmiare anche molti minuti e, quindi, molta energia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Lavatrice: il veloce e facile trucco per pulire i filtri | E’ del tutto naturale

Di estrema importanza anche la posizione dell’asciugatrice: se la posizioniamo in un ambiente non umido, l’asciugatura durerà anche molto meno. i conseguenza, si andrà a risparmiare qualche euro in più sulla bolletta ad ogni lavaggio. Seguendo tutti questi consigli, dovreste notare la differenza!